Attualità

Italdesign Automobili Speciali, un nuovo brand per le fuoriserie

L'azienda di Moncalieri lancia un nuovo marchio destinato ad automobili super-esclusive per pochi selezionati collezionisti. Nel logo un toro stilizzato per rendere omaggio a Torino, capitale italiana dell'auto

Si chiama “Automobili Speciali” ed è l’ultima frontiera dell’azienda Italdesign. Un marchio nuovo, riservato a vetture realizzate in produzione ultra -limitata, destinate a pochi selezionati collezionisti. Per il suo “battesimo ufficiale” la casa di Moncalieri ha scelto il Salone dell’automobile di Ginevra (in programma dal 9 al 19 marzo) dove verrà presentata la neonata coupè sportiva.

Con questo innovativo brand, Italdesign segna la svolta verso una esclusività assoluta, un ritorno alla produzione in piccola serie che era iniziata negli anni’70 con la BMW M1, proseguita negli anni 80 e 90 con il prototipo Aztec e Nazca fino ad arrivare ai giorni nostri con le oltre settanta Audi Q2 di pre-serie assemblate nello stabilimento di Nichelino. Lo sviluppo di questo progetto è stato affidato a Filippo Perini, direttore dello stile di Italdesign e creatore di modelli Lamborghini come la “Sesto Elemento” e la Centenario”.

«Nel disegnare questo nuovo logo– ha affermato Perini- ci siamo ispirati alla città di Torino. Non tanto al toro rampante presente nello stemma della città, quanto invece all’iconografia del muso del toro che costituisce un elemento ornamentale di molti palazzi antichi di Torino. In questa città è iniziata la storia dell’automobile italiana, sono state fondate le più famose e prestigiose case automobilistiche e sono nati i “carrozzieri” che hanno reso celebre in tutto il mondo il car design italiano. Inoltre dal 1968 al 1974 Torino ha ospitato la sede di Italdesign.

Con questo logo abbiamo quindi voluto celebrare la passione e il savoir-faire che uniscono idealmente Italdesign e questa città». Di produzione ha invece parlato Jorg Astalosch, amministratore delegato di Italdesign: «Nel 2016 abbiamo dichiarato di possedere le competenze necessarie nell’ambito del design, sviluppo e produzione di automobili in serie limitata omologate per l’utilizzo su strada. Oggi, a un anno di distanza, lanciamo il primo modello marciante. Il marchio “Italdesign Automobili Speciali” è la riprova del nostro duraturo impegno in questo settore di attività». In una visione più ampia, quella del Gruppo Volkswagen in cui orbita l’azienda piemontese, questa nuova attività di produrre in serie limitata vetture esclusive omologate per l’utilizzo su strada è stata integrata nel portafoglio servizi già esistente e riguarda servizi quali la progettazione e costruzione di prototipi per veicoli a basso volume di produzione.