Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Attualità
Baldi Brevetti Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Jesi, nuovo ascensore in Comune per abbattere le barriere architettoniche

Costerà circa 200 mila euro e consentirà di raggiungere l’aula consiliare e gli uffici tecnici al piano di sopra. Non riuscirà a coprire tutte le aree del Municipio

Il Comune di Jesi

JESI – Ammonterà a circa 200 mila euro l’investimento per realizzare un ascensore “leggero” a servizio del Comune. Verrà installato in via Farri, su di una struttura indipendente e autonoma, e consentirà di raggiungere le sale di rappresentanza (consiglio comunale, giunta, etc.) e gli uffici tecnici al piano superiore.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

«In uno studio effettuato qualche tempo fa – specifica l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi -. erano state individuate tre posizioni per poter servire adeguatamente tutto il Municipio bypassando le barriere architettoniche presenti. Questo è il primo elevatore, non si esclude l’esigenza di integrare anche gli altri due in futuro».

L’ascensore verrà realizzato con il lascito di Cassio Morosetti di 2 milioni di euro, un quarto del quale utilizzato per lo spostamento della fontana dei Leoni da piazza Federico II a piazza della Repubblica.

«Dei 750 mila euro che avevamo previsto, è costato circa 500 mila euro lo spostamento della fontana – spiega Renzi -. Con quel che resta del lascito Morosetti finanzieremo fra gli altri 345 mila di interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche in quasi tutte le scuole, dai nidi ad infanzia, primarie e medie, della città. Per altri 180 mila euro si prevede l’installazione, da via Farri, di un ascensore in Comune che consenta a tutti l’accessibilità almeno del piano di rappresentanza e degli uffici più frequentati». Previsti inoltre 400 mila euro per antincendio e riapertura del Teatro Moriconi.