Attualità

Recensione su Tripadvisor stronca “Andreina” chiusa per lutto: pioggia di solidarietà

«Vergogna, vergogna, vergogna», ha scritto un'utente, su uno dei più diffusi portali web. Una critica arrivata perché nel giorno della morte della storica cuoca, non era stata avvisata che il ristorante era chiuso. Clienti prendono le difese dell'attività: «Disgustoso accanirsi così»

Andreina con il nipote Errico Recanati
Andreina con il nipote Errico Recanati

LORETO – Trova “Andreina” chiusa per lutto e lascia una pessima recensione del ristorante su Tripadvisor. «Vergogna, vergogna, vergogna», ha scritto Cristina, da Jesi, su uno dei più diffusi portali web di viaggi che pubblica anche recensioni su strutture ricettive e appunto ristoranti. La vergogna era riferita allo storico ristorante “Andreina” che il 30 gennaio scorso ha perso la sua colonna portante, Andreina Isidori Bartolini, la cuoca nonché fondatrice dell’attività che porta il suo nome, morta all’età di 94 anni (leggi l’articolo). Per questo lutto il ristorante, una stella Michelin, portato avanti dal nipote Errico Recanati, era rimasto chiuso e una cliente, Cristina da Jesi appunto, non era stata avvisata nonostante avesse prenotato per una cena con il fidanzato. Piccata ha lasciato un pessimo commento sul portale, a quattro giorni dalla morte della storica cuoca.

La giovane cuoca Andreina
La cuoca Andreina, da giovane

Quel commento è stato letto da un altro cliente che ha inviato tramite mail la sua solidarietà al ristorante, trovando indecorosa la recensione di Cristina di Jesi. «Trovo disgustoso che siete stati accusati di essere chiusi per lutto – ha scritto il cliente via mail – e di non aver soddisfatto un capriccio della pseudo signora, la quale, senza rispettare il vostro lutto, si è accanita su di voi».

A pioggia è arrivata la solidarietà ad “Andreina” anche del mondo dei social, dopo che il ristorante ha deciso di postare sulla propria pagina Facebook la mail ricevuta dal cliente e l’intera vicenda. «Non per fare polemica – scrivono dal ristorante – ma per condividere quello che secondo noi facciamo di bello. Grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini. Continueremo sempre ad essere noi stessi e a fare quello che per noi è il mestiere più bello del mondo».

Andreina aveva risposto anche alla recensione di Cristina da Jesi che sul portale aveva criticato la stella Michelin guadagnata in tanti anni e sottolineato: «Capisco la situazione ma avvertire no? Siamo venuti da Jesi, abbiamo fatto 45 minuti di strada per ritrovarci alle 21.30 di venerdì in un posto a noi sconosciuto». La coppia doveva festeggiare i 30 anni di lui. «Ho chiamato il numero del ristornate – prosegue il post – mi ha risposto una ragazza che diceva di aver avvisato tutti. Tutti proprio no. Avevo lasciato il mio cellulare e prenotato con dieci giorni di anticipo. Ci avete rovinato la serata».
«Abbiamo avvertito tutti – ha risposto il ristorante Andreina – ma evidentemente una prenotazione ci è sfuggita, ci scusiamo».

Il commento su Tripadvisor