Attualità

Un chilo di marijuana nello zaino, beccato 18enne

Carabinieri impegnati anche sul fronte furti: colpo grosso alla profumeria del centro commerciale Arcobaleno. Furti in netto calo dallo scorso anno

I Carabinieri di Jesi con la droga contenuta nello zainetto

JESI – Oltre un chilo e 300 grammi di marijuana nello zainetto. Beccato dai carabinieri un 18enne nigeriano senza fissa dimora, proveniente dall’Emilia. L’operazione sabato pomeriggio: erano circa le 15 quando gli uomini del nucleo operativo e radiomobile, agli ordini del Tenente Maurio Dino Guida, hanno beccato il giovanissimo alla stazione ferroviaria di Jesi. Il neo 18enne era visibilmente spaesato, questo ha destato sospetti nei carabinieri che lo hanno fermato: l’atteggiamento del giovane ai controlli ha convinto i militari a vederci chiaro e lo hanno accompagnato in caserma. All’interno dello zainetto c’era la droga, il ragazzo non aveva il biglietto del treno e presumibilmente si era sbagliato fermata o forse era stato accompagnato da qualcuno. Ai militari ha detto di aver trovato lo zainetto per terra, spiegazione che non ha convinto i carabinieri impegnati nel fine settimana appena trascorso in controlli straordinari del territorio. Il giovane, Ernest Iboi, con precedenti dello stesso tipo, non ha alcun legame con il territorio marchigiano. La droga poteva essere destinata alla piazza jesina e dei paesi limitrofi. Il giovane è rimasto nelle celle di sicurezza del comando dei carabinieri di Jesi e stamattina si presenterà davanti al giudice che ha convalidato l’arresto e applicato la misura cautelare in carcere. È accusato di detenzione ai fini di spaccio di ingente quantitativo di droga. Le indagini proseguono per fare luca sull’origine dello stupefacente.

Militari impegnati anche sul fronte furti: questa notte ignoti hanno rubato profumi per circa 5mila euro, nella profumeria del centro commerciale Arcobaleno. Sono entrati rompendo la vetrata. È scattato l’allarme e la proprietaria ha avvertito i carabinieri che indagano sull’accaduto. Intanto i carabinieri fanno sapere che rispetto allo spesso periodo dello scorso anno sono in calo almeno del 34% i furti commessi a Jesi.