JESI – Estate di aperture straordinarie per Palazzo della Signoria, l’imponente edificio che ospita la biblioteca comunale di Jesi.
Per i mesi di luglio e agosto porte aperte a cittadini e turisti con un programma di attività che punta a valorizzare la storia del palazzo e la sua importanza architettonica e artistica.
Le novità principali riguardano i pomeriggi e i venerdì sera, con aperture straordinarie grazie ai volontari Anteas, che assicureranno la loro presenza dal martedì al sabato, dalle 17 alle 19, e ai ragazzi del servizio civile che saranno operativi dalle 21 alle 23 ogni venerdì sera.
Restano confermate le aperture mattutine, con visite guidate ai fondi della Biblioteca e alle mostra cartografica presente nella Sala Planettiana, ogni giovedì mattina alle 11.
Nel chiostro del Palazzo è stato affisso un nuovo ampio pannello che descrive le caratteristiche architettoniche e artistiche dell’edificio in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), mentre i volontari Anteas e i ragazzi del servizio civile saranno disponibili a fornire ulteriori informazioni e spiegazioni.
Nel loggiato posto al primo piano sarà possibile visitare la mostra Jesi città della seta, un percorso espositivo sulla lavorazione della seta a Jesi nato all’interno della celebrazione dei “100 anni di 8 ore” e della filandaia sindacalista Gemma Perchi.