CASTELFIDARDO – Il bello è ovunque, basta saperlo vedere. Questo è lo slogan della manifestazione artistico-culturale “Incontriamoci tra le righe” che si svolgerà domenica 15 ottobre al Klass hotel di Castelfidardo a partire dalle 9.30. Una giornata di festa, dal titolo “Nutrirsi di bellezza per riprodurla”, aperta a tutti coloro che amano conoscere i molteplici modi di comunicare il bello, lo spettacolo della natura, declinato in diverse espressioni: parole scritte, canzoni, musica e performance teatrali da condividere in un clima amichevole con autori di ogni genere letterario e artisti che esporranno le loro opere e si esibiranno al pubblico.
«In questo momento di grandi difficoltà e orrori, occorre aprire gli occhi fisici e della mente e riempirli al meglio per alimentare la nostra vita e ricreare il grande mandala che è il mondo. Alziamo gli occhi dagli smartphone e puntiamoli su quelli umani per condividere, comunicare ed entrare in contatto con la loro anima». Queste le parole colme di grinta, solarità ed entusiasmo contagioso con cui Maria Lampa, operatrice culturale fidardense ed ideatrice dell’iniziativa, invita a partecipare numerosi.
La giornata si aprirà alle 9.30 appunto con un convegno sul tema “Nutrirsi di bellezza per riprodurla” che sarà guidato da autorevoli personalità del mondo della cultura e che offrirà spazio al pubblico per testimonianze, considerazioni e domande; una piacevole occasione di conoscenza, amicizia e scambio di opinioni fra i partecipanti provenienti da varie regioni. Nel pomeriggio, autori letterari, musicisti e artisti incontreranno i lettori e gli operatori interessati ai quali esporranno e faranno conoscere le loro creazioni. «Bisogna avere occhi attenti per vedere ogni piccolo dettaglio della vita, delle persone, di tutto ciò che ci circonda: il bello è ovunque», continua Maria Lampa, esortando soprattutto i giovani ad andare oltre le apparenze nutrendo mente, cuore e anima.