Attualità

La cucina picena di Daniele Citeroni sbarca a Filottrano

Lo chef ha appena scritto un libro sull'argomento che sarà presentato nel corso dell'iniziativa di giovedì 12 aprile. Il volume è frutto del tempo che Citeroni ha dedicato a conoscere e a riscoprire i sapori tipici del territorio

gallo rosso filottrano
Andrea Cantucci della trattoria Gallo rosso di Filottrano

Riscoprire la tradizione culinaria del nostro territorio, i sapori e gli odori della cucina Picena. Daniele Citeroni, chef-patron del bellissimo locale di Offida, l’Osteria Ophis, presenterà il suo libro al Gallo Rosso di Filottrano il prossimo 12 aprile a partire dalle 20.

«Ospitare cuochi nella nostra trattoria è ormai diventata una consuetudine, una formula ben consolidata per crescere e confrontarsi professionalmente, e allo stesso tempo proporre ai clienti del Gallo Rosso una serata speciale – spiegano Andrea Cantucci e Gessica Mastri, del Gallo Rosso – Dato per scontato che invitiamo chi riteniamo un grande professionista e con la nostra stessa passione, l’unico criterio di scelta è che abbia qualcosa di interessante da dire».

gallo rosso filottrano
Gessica Mastri della Trattoria Gallo Rosso di Filottrano

Daniele Citeroni ha appena scritto un libro sulla sua amata cucina picena: Daniele ha dedicato molto del suo tempo a conoscere e riscoprire i sapori tipici del suo territorio, ha studiato e cucinato i prodotti piceni, ha raccolto storie e racconti di anziani, che poi ha riportato a casa, nella sua cucina. Tutto questo, lo ha messo in un libro, graficamente molto bello e dal contenuto appassionante. Durante la cena, lo chef con l’ausilio della giornalista Chiara Principi, svelerà gli aneddoti più significativi della sua opera, alla scoperta del piceno gastronomico. Sarà dedicato al Piceno il menù della serata con crocchette di pancotto, cannelloni, il pollo ‘ngip ‘ngiap e i funghetti di Offida. I vini sono abbinati dal sommelier Emanuele Boccaccini. 

© riproduzione riservata