FABRIANO – La Faber incanta il pubblico della manifestazione, Festival della scienza, che si è svolta a Genova. L’azienda fabrianese si conferma sempre attenta alle nuove tendenze in qualsiasi campo.
Come è arrivato il riso in Italia? Quali sono tipologie più apprezzate nel nostro paese? Ma anche, quali sono i segreti per esaltarne le caratteristiche quando lo cuciniamo? A queste e altre domande ha risposto la speciale lezione della Faber Science Food Academy dedicata all’Antropologia del riso, che si è tenuta, nei giorni scorsi, al Festival della Scienza di Genova.
Dopo il grande successo ottenuto a Milano, Faber, azienda fabrianese che ha inventato la cappa nel 1955 e che da sempre ha fatto della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica una vera e propria mission, ha portato sul palco di Genova due esperti in materia: Allan Bay, giornalista e critico gastronomico, e Monica Bergomi, blogger e ideatrice del blog La Luna sul Cucchiaio.
Protagonista dell’appuntamento è stato il riso. I due personaggi di spicco del settore enogastronomico hanno dato vita a un interessante confronto sulla risottologia, una vera e propria scienza fatta di elementi, combinazioni, trattamenti e cure particolari. Un incontro in cui è stato possibile conoscere la storia di questo ingrediente e osservarne dal vivo la preparazione corretta.
Il pubblico che ha partecipato a questa lezione di Food è rimasto affascinato da quanto hanno proposto sul palco i due “Big”. E Faber ha potuto mostrare come rappresenti una delle aziende più attente al settore della cucina a 360 gradi.
L’incontro tra l’azienda e il Festival della Scienza, un vero punto di riferimento per la divulgazione scientifica, è nato sotto il segno della costante ricerca di innovazione che accomuna entrambi gli enti: la Faber Science Food Academy è stata l’occasione ideale per scoprire il legame che da sempre accomuna cucina e scienza.