FABRIANO – Una stagione da incorniciare quella della nuova società di volley femminile di Fossato di Vico, nella vicina Umbria, che ha centrato due promozioni dirette dominando i campionati umbri di serie D e Seconda Divisione.
In particolare, sul prestigioso approdo nel campionato di serie C c’è la firma dell’allenatore fabrianese di pallavolo Gerardo Cardelia, che già da qualche anno ha legato il suo nome alle gesta sportive del volley di Fossato di Vico, iniziando a costruire e far crescere un bel gruppo di ragazzine che si sono tolte delle grandi soddisfazioni prima con l’Under 16 iniziando via via e prestissimo a debuttare nei campionati superiori.
Quest’anno poi, in occasione di un avvenuto cambio societario, si è festeggiata la consacrazione di quel gruppo che ha letteralmente dominato il campionato di Seconda Divisione vincendolo e ha contribuito in maniera determinante a conquistare con la prima squadra la promozione diretta in C.
«L’obiettivo era di fare un campionato tranquillo e di entrare nei play-off – racconta Cardelia. – Grazie al calendario favorevole e ad un pizzico di fortuna abbiamo iniziato a vincere fin dall’inizio e ci si siamo trovati secondi in classifica. Alla nona giornata abbiamo perso contro l’ultima in classifica che era a zero punti, lì è scattata una molla in tutte le ragazze e la seguente partita abbiamo vinto contro la prima in classifica per 3-0 (25-4, 25-17, 25-18, nda). Da quel momento siamo rimasti sempre in testa alla classifica arrivando a vincere il campionato con quattro giornate di anticipo. Siamo giunti a questo risultato, nonostante le favorite fossero Narni, Foligno, Terni e Perugia, grazie alla crescita enorme di alcune nostre giovani, delle veterane che hanno avuto un rendimento di efficienza alto e per aver giocato tatticamente bene quasi tutte le partite».
Ricordiamo che Cardelia, allora giovanissimo, era in panchina con la Pallavolo Fabriano in A2 tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, protagonista diretto della prima conquistata salvezza all’ultima partita di campionato.