Attualità

La “firma” del fabrianese Gerardo Cardelia nella promozione del Fossato Volley

Il tecnico cartaio ha condotto la vicina società umbra verso la salita in serie C femminile e in Prima Divisione, plasmando un gruppo di ragazze che aveva iniziato a forgiare già dalla Under 16

La squadra di volley di Fossato di Vico allenata dal fabrianese Gerardo Cardelia promossa in serie C

FABRIANO – Una stagione da incorniciare quella della nuova società di volley femminile di Fossato di Vico, nella vicina Umbria, che ha centrato due promozioni dirette dominando i campionati umbri di serie D e Seconda Divisione.

In particolare, sul prestigioso approdo nel campionato di serie C c’è la firma dell’allenatore fabrianese di pallavolo Gerardo Cardelia, che già da qualche anno ha legato il suo nome alle gesta sportive del volley di Fossato di Vico, iniziando a costruire e far crescere un bel gruppo di ragazzine che si sono tolte delle grandi soddisfazioni prima con l’Under 16 iniziando via via e prestissimo a debuttare nei campionati superiori.

Quest’anno poi, in occasione di un avvenuto cambio societario, si è festeggiata la consacrazione di quel gruppo che ha letteralmente dominato il campionato di Seconda Divisione vincendolo e ha contribuito in maniera determinante a conquistare con la prima squadra la promozione diretta in C.

«L’obiettivo era di fare un campionato tranquillo e di entrare nei play-off – racconta Cardelia. – Grazie al calendario favorevole e ad un pizzico di fortuna abbiamo iniziato a vincere fin dall’inizio e ci si siamo trovati secondi in classifica. Alla nona giornata abbiamo perso contro l’ultima in classifica che era a zero punti, lì è scattata una molla in tutte le ragazze e la seguente partita abbiamo vinto contro la prima in classifica per 3-0 (25-4, 25-17, 25-18, nda). Da quel momento siamo rimasti sempre in testa alla classifica arrivando a vincere il campionato con quattro giornate di anticipo. Siamo giunti a questo risultato, nonostante le favorite fossero Narni, Foligno, Terni e Perugia, grazie alla crescita enorme di alcune nostre giovani, delle veterane che hanno avuto un rendimento di efficienza alto e per aver giocato tatticamente bene quasi tutte le partite».

L’allenatore Gerardo Cardelia

Ricordiamo che Cardelia, allora giovanissimo, era in panchina con la Pallavolo Fabriano in A2 tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, protagonista diretto della prima conquistata salvezza all’ultima partita di campionato.