Attualità

La lavatrice va in corto circuito, paura in via Cialdini a Fabriano

Questa mattina, intorno alle 10, il corto circuito che ha distrutto l'elettrodomestico. Due donne sono riuscite a fuggire e a lanciare l'allarme. Dichiarato inagibile il bagno dell'appartamento. Danni ingenti

I vigili del fuoco in via Cialdini
I vigili del fuoco in via Cialdini

FABRIANO – La lavatrice prende fuoco mentre è in funzione nel bagno di un appartamento sito in via Cialdini a Fabriano. Paura per una signora anziana. Per fortuna, nessuna conseguenza a livello di intossicazione da fumo. Danni materiali ingenti.

Questa mattina, 18 novembre, intorno alle 10 circa, una signora 90enne e la figlia 60enne avevano da poco messo in funzione la lavatrice. All’improvviso, però, hanno avvertito un rumore sordo e poco dopo del denso fumo provenire dal bagno, con annesso un bagliore tipico delle fiamme. Si sono fortemente spaventate, ma hanno mostrato una buona dose di presenza di spirito.

Infatti, prima di abbandonare l’appartamento sito al secondo piano di una palazzina in via Cialdini, hanno spento il quadro elettrico e si sono precipitate fuori in strada per chiedere aiuto.

Pochi istanti e sul posto si è precipitata una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano. I pompieri sono riusciti a spegnere il principio di incendio e a mettere in sicurezza il bagno dell’appartamento nel giro di un paio d’ore, anche grazie all’arrivo di un ex volontario dei vigili del fuoco in pensione che abita nella zona. Per quel che riguarda la causa dell’incendio questa è da ricercarsi in un corto circuito.

Nel frattempo, considerata l’età della signora più anziana, con l’ambulanza del 118 – intervenuta sul posto – la 90enne è stata trasportata all’ospedale Engles Profili per accertamenti. Solo una precauzione. Infatti, dopo poche ore è stata dimessa.

I vigili del fuoco in azione

Per quel che riguarda i danni, questi sono ingenti. Oltre all’elettrodomestico andato completamente distrutto, ci sono danni rilevanti all’impianto elettrico, infissi e ovviamente alle pareti. Alcune migliaia di euro circa. Senza considerare che i vigili del fuoco del distaccamento fabrianese hanno dichiarato inagibile il solo locale bagno. Il resto dell’appartamento, invece, è agibile.

La proprietaria dell’appartamento che lo ha affittato alle due signore è stata prontamente avvisata.