FABRIANO – Con uno splendido lancio del martello a metri 60.35, Sara Zuccaro dell’Atletica Fabriano, 17 anni ancora da compiere, a Macerata ha ottenuto il minimo di partecipazione per i Campionati d’Europa categoria Allieve, che si terranno a Gyor, Ungheria, dal 5 all’8 di luglio.
Una soddisfazione enorme per il suo allenatore Pino Gagliardi e per tutta l’Atletica Fabriano, che abbraccia questa giovanissima atleta ricca di temperamento e di talento sconfinato.
Sara era reduce dalla nuova convocazione al raduno tecnico della Nazionale azzurra in quel di Grosseto, dove era stata a lungo seguita dal celebre martellista Nicola Vizzoni, argento mondiale e più volte atleta olimpico.
Ebbene, la ragazza ha ripagato i suoi allenatori con un lancio che la colloca nelle sfere alte del ranking europeo, ovviamente al primo posto in Italia, posizione che cercherà di confermare durante i campionati italiani di giugno.
Considerando che era alla prima uscita stagionale con il martello da kg 3, c’è da credere che i suoi progressi saranno ancora consistenti nelle prossime esibizioni.
Non solo Sara Zuccaro nel promettente settore di giovani lanciatrici dell’Atletica Fabriano, perché nella stessa manifestazione maceratese, Benedetta Dell’Osso ha lanciato il martello da 4 chili a 45 metri, dimostrando di essere sempre all’altezza.
In evidenza anche la cadetta Vesna Braconi, in rapida ascesa, che nel disco – con un bel lancio a metri 29.51 – ha ottenuto il minimo per i Campionati Italiani di categoria.
A confermare lo bontà del settore lanci dell’Atletica Fabriano diretto dall’allenatore Pino Gagliardi, hanno fatto eco anche le prestazioni di Petra Massaro (Allieva primo anno, che ha lanciato il martello da kg 3 a metri 39.92), Thomas Cipriani (che con il disco dal nuovo peso di kg 1.750 ha stabilito il personale con metri 38.69), Linda Lattanzi (sempre nel disco, metri 38.92) e Irene Rinaldi (34.52).