FABRIANO – Completati tutti gli aspetti di inizio legislatura. Da settembre riprenderà a pieno ritmo la politica cittadina.
Manca ancora la data della convocazione del prossimo consiglio comunale, dopo la pausa agostana, ma si è pronti a entrare nel vivo dell’attività consiliare. I partiti hanno scelto i loro capigruppo e l’Assise civica ha scelto i componenti delle tre commissioni consiliari.
Nello specifico, per il Movimento 5 Stelle è stato scelto William Giordano come capogruppo, gli altri componenti sono Alessio Betti, Euro Cesaroni, Guido La Rovere, Clenio Mancini, Roberto Marani, Sara Marinucci, Claudia Palazzi, Guido Passari, Andrea Romani, Paolo Rossi, Stefania Santarelli, Roberta Stazi, Monica Tisi e la presidente del civico consesso Giuseppina Tobaldi.
È Giovanni Balducci il capogruppo del Pd composto da Barbara Pallucca, Michele Crocetti e Renzo Stroppa; Vanio Cingolani è l’unico componente dell’Udc. Per il gruppo Coalizione Scattolini-Fratelli d’Italia-Lega nord, capogruppo è Vincenzo Scattolini. L’altro componente è Olindo Stroppa. Infine, per Fabriano Progressista, capogruppo Vinicio Arteconi, l’altro componente è Andrea Giombi.
Passando alle commissioni consiliari, la prima, Area Istituzionale, i componenti sono per la maggioranza: William Giordano, Guido La Rovere, Sara Marinucci, Claudia Palazzi, Stefania Santarelli e Roberta Stazi. Per la minoranza: Vanio Cingolani, Michele Crocetti, Barbara Pallucca, Olindo Stroppa, Andrea Giombi.
La seconda commissione, Area Tecnica, per la maggioranza: Alessio Betti, William Giordano, Guido Passeri, Andrea Romani, Stefania Santarelli e Monica Tisi. Per la minoranza: Vinicio Arteconi, Giovanni Balducci, Vanio Cingolani, Olindo Stroppa e Renzo Stroppa.
Infine, per la terza commissione, Area economico-finanziaria, per la maggioranza: Alessio Betti, Euro Cesaroni, Clenio Mancini, Guido Passari, Andrea Romani e Roberta Stazi. Per la minoranza: Vinicio Arteconi, Vanio Cingolani, Barbara Pallucca, Vincenzo Scattolini e Renzo Stroppa.