FABRIANO – Prima uscita pubblica per il neo eletto sindaco pentastellato di Fabriano, Gabriele Santarelli.
Questa mattina, 28 giugno, la partecipazione all’iniziativa “La lunga marcia da Fabriano a all’Aquila” per sensibilizzare sui temi legati alla ricostruzione post sisma dell’agosto-ottobre 2016.
Appena insediato e subito alle prese con una serie di adempimenti burocratici e non solo. Il sindaco Santarelli ha già l’agenda fitta di incontri e adempimenti da portare a termine. Ieri mattina, 27 giugno, subito dopo il passaggio di consegne ufficiale con l’uscente primo cittadino, «ho conosciuto i dipendenti comunali e sono sicuro che riusciremo a lavorare bene insieme. Ho avvertito delle buone sensazioni e ho incontrato sguardi motivati. Credo che abbiamo dato già una bella ondata di entusiasmo, di voglia di fare e di normalità. Appena terminati i passaggi burocratici convocheremo il primo consiglio comunale per illustrare la piattaforma programmatica e insediare ufficialmente la Giunta che sarà completata a breve con l’individuazione dell’ultimo Assessore mancate, quello on la delega ai Servizi alla persona, alias Servizi sociali», evidenzia il primo cittadino.
Questa mattina, 28 giugno, poi, la partecipazione alla prima tappa della “Lunga Marcia nelle Terre del Sisma”, «che è partita proprio dalla mia città, Fabriano, e si concluderà a L’Aquila l’8 luglio dopo un percorso di oltre duecento chilometri. Sono orgoglioso di aver partecipato come prima uscita ufficiale in veste di sindaco per promuovere e dare risalto a un’iniziativa così meritoria che, percorrendo sentieri e itinerari naturalistici, attraverserà le quattro Regioni colpite dal sisma. Anche Fabriano fa parte del “cratere”, ma siamo consapevoli del fatto che la nostra città ha subito danni molto più ridotti rispetto ad altri, sfortunati, territori. È soprattutto pensando a quelle comunità lacerate, che hanno pagato un prezzo altissimo in termini di vite, che ho deciso di partecipare alla prima tappa della Lunga Marcia, che è arrivata a Esanatoglia e Matelica. Sono il primo sindaco del Movimento 5 Stelle a essere stato eletto nell’area del cratere: sento questa come una responsabilità e al contempo un’opportunità per dare un contributo positivo nell’opera di rinascita del nostro amato Centro Italia. Ricordiamoci chi siamo: gente tosta, generosa e solidale», le parole del primo cittadino fabrianese.
Sempre in tema di sisma, il 30 giugno Santarelli sarà presente all’incontro che l’Anci ha organizzato a San Benedetto del Tronto al quale saranno presenti i sindaci di tutti i Comuni colpiti dal sisma. «Il primo obiettivo è quello di chiedere la proroga della scadenza prevista al 31 luglio per la presentazione dei progetti per la ricostruzione leggera».