FABRIANO – La Ristopro Fabriano è arrivata a tanto così dal mettere le mani sulla partita in quel di Cerignola, ma alla fine ad esultare sono stati i pugliesi per 72-64 nella tredicesima giornata del campionato di serie B.
E dire che il recupero dei cartai era stato veemente nella seconda parte del match: sotto di undici all’intervallo, al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di coach Aniello rientravano sul parquet con il piglio giusto per risalire pian piano la china.
Una tripla di De Angelis regala il -3 alla Ristopro al 27’, ma poi i marchigiani sparano a salve dalla lunga distanza e al 30’ il tabellone segna 54-47.
I fabrianesi non si danno per vinti e, nell’ultima frazione, ripartono a testa bassa ritrovando il canestro da fuori con Dri e Bugionovo. Ed è proprio quest’ultimo, il capitano, a siglare il -1 al 37’ (60-59).
I padroni di casa sembrano vacillare, ma Fabriano – in questi frangenti decisivi – non trova la lucidità necessaria per contenere gli attacchi pugliesi, che tornano a +6.
Gialloreto dalla lunetta e ancora Dri da tre punti tengono la Ristopro in corsa (67-64 a 30” dalla conclusione), ma nei possessi decisivi Cerignola ancora una volta non fallisce e dalla lunetta allunga fino a 72-64.
Alla Ristopro Fabriano resta l’amaro in bocca per una rimonta non completata e soprattutto per aver perso uno scontro diretto per la salvezza che a un certo punto sembrava alla portata. Così Cerignola sale a quota 10 punti, mentre Fabriano resta al terzultimo posto con 8.
Non ci sono statistiche sulla partita, perché il servizio di netcasting dal Pala Di Leo di Cerignola non c’è stato.
UDAS CERIGNOLA – RISTOPRO FABRIANO = 72-64
UDAS CERIGNOLA – Colonnelli 18, Gambarota 19, Marchetti 7, Ippedico 2, Dinoia ne, Tredici 15, Kushchev 5, Sabbatino ne, Grittani ne, markus 6, Raicevic. All. Marinelli
RISTOPRO FABRIANO – Dri 20, De Angelis 6, Bruno 12, Bugionovo 11, Fanesi ne, Jovancic, Quercia, Cicconcelli ne, Cimarelli, Vita Sadi 2, Gialloreto 13. All. Aniello
PARZIALI – 21-19 al 10′, 38-27 al 20′, 54-47 al 30′, 72-64 finale