Attualità

La Ristopro Fabriano vuole rialzarsi

Il diesse fabrianese Lupacchini analizza la situazione della squadra cartaia in vista del derby di domenica in casa contro il Basket Recanati: «Ho visto allenarsi una squadra concentrata e desiderosa di riscatto, per la classifica e per tornare a esultare insieme al nostro pubblico». Il cordoglio della società per la scomparsa dell'arbitro pesare Mattioli

De Angelis, Dri e Jovancic aiutano il pivot Bruno dopo una caduta (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – La nona giornata del campionato di serie B di basket propone un altro derby per la Ristopro Fabriano di coach Daniele Aniello. Stavolta si gioca al PalaGuerrieri di Fabriano – domenica 19 novembre, ore 18 – e l’avversario è il quotato Basket Recanati di coach Piero Coen.

I fabrianesi hanno 6 punti in classifica, i recanatesi 8. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte in altrettanti derby: quella cartaia battuta di sei a Senigallia, quella leopardiana beffata di un punto a Porto Sant’Elpidio.

«Sia noi che loro, quindi, avremo un gran desiderio di rivalsa per riscattare gli ultimi passi falsi e questo lascia presupporre che sarà una partita difficile», a parlare è il direttore sportivo della Ristopro Fabriano, Simone Lupacchini, con il quale presentiamo l’incontro di domenica.

«Veniamo da una settimana, successiva alla sconfitta in quel di Senigallia, durante la quale ci siamo allenati abbastanza bene, pur con qualche acciacco ormai consueto che riguarda Gialloreto e Bruno – riferisce il disse cartaio. – Ho visto lavorare una squadra concentrata e vogliosa di riscatto in vista di una partita, come dicevo, molto tosta, contro avversari forti ed esperti come quelli di Recanati, un team con un quintetto valido e accreditato anche per il salto di categoria. Finora hanno accusato un po’ di alti e bassi, ma sono comunque avversari di gran valore».

Per intenderci, basta citare i nomi di Guarino, Pierini, Broglia, Gurini, Di Viccaro… Sul fronte opposto, dicevamo, una Ristopro Fabriano che viene da due sconfitte di fila e quindi vorrà tornare a regalare una soddisfazione al proprio pubblico.

«Siamo contenti dell’entusiasmo con cui il nostro pubblico ci segue partecipe e numeroso – dice in proposito Lupacchini. – Ci dispiace dell’esito della partita a Senigallia, dove erano venuti in trecento a sostenerci: vogliamo fortemente tornare a far esultare i nostri tifosi, dopo i numerosi attestati di stima che abbiamo ricevuto da loro. Un successo, inoltre, ci consentirebbe di affrontare con maggiore serenità le prossime due trasferte consecutive che avremo, a Teramo e a San Severo».

Ma, come diceva il disse Lupacchini, di fronte ci sarà una Recanati molto quadrata e altrettanto motivata. Per prepararsi al meglio a questa sfida, mercoledì i fabrianesi hanno disputato un’amichevole contro il Gualdo Tadino, formazione di serie C umbra con la quale ci sono stretti e proficui legami. «E’ stata un’amichevole utile per tenere alto il ritmo, facendo rifiatare i giocatori con qualche acciacco e dando spazio e opportunità di prendere confidenza con il parquet a chi gioca meno».

Guardando ai precedenti, Fabriano e Recanati si sono scontrate solo due volte, per la precisione nel campionato DNA (l’attuale serie B) del 2011/12. La squadra cartaia era l’allora Spider, che entrambe le volte venne battuta di misura dai leopardiani: 67-63 all’andata e 82-88 al ritorno.

La Ristopro Fabriano informa che, in vista della partita di domenica, la prevendita dei biglietti è già aperta da oggi pomeriggio, venerdì, ore 18-20, all’interno del PalaGuerrieri.

Infine, la società fabrianese con una nota «partecipa al lutto che ha colpito la pallacanestro marchigiana, nazionale ed internazionale per la prematura scomparsa dell’arbitro pesarese Gianluca Mattioli: riposa in pace, Gianluca».