FABRIANO – Terza casella annerita nel roster della Janus Fabriano 2017/18 in vista del prossimo campionato di serie B. Dopo la conferma del play Michele Bugionovo e l’arrivo dell’ala Marko Jovancic, ecco l’accordo con l’ala Sergio Quercia, che giocherà in biancoblù per il terzo anno consecutivo.
«Sono contento di vestire ancora la maglia della Janus e i colori della mia città», sono le parole di “Sergione”, che in questi giorni è in vacanza a Creta.
Classe 1980, 195 centimetri, fabrianese “doc”, Quercia porterà minuti di talento ed esperienza in questa avventura, con i suoi 37 anni e i tanti campionati alle spalle, conditi da sei promozioni, tra cui l’ultima – conquistata appena il mese scorso con la Janus – alla quale ha contribuito portando 15 punti e 6 rimbalzi di media durante la stagione.
Quest’anno avrà ancora il fondamentale ruolo, insieme al concittadino Bugionovo, di dare quel marchio di territorialità alla squadra, di far sentire a casa i giocatori che arriveranno da fuori, contribuendo a quella solidità di gruppo che – ad esempio – è stata tra le armi fondamentali del campionato scorso.
«Sono curioso di riaffacciarmi dopo diversi anni in un campionato di serie B, che si prospetta duro e impegnativo», prosegue Quercia. Era la stagione 2010/11 con l’allora maglia della Spider Fabriano. «Quell’anno ebbi un brutto infortunio alla caviglia che mi tenne fuori tre mesi – ricorda Sergio. – Perciò stavolta voglio dimostrare, prima di tutto a me stesso, di essere ancora in grado di competere a questo livello. Riprenderò il numero 13 che negli ultimi due anni è stato egregiamente indossato dal mio amico Valerio Paletti (ora passato ai Brown Sugar Fabriano in serie D, nda)».
Janus Fabriano 2017/18… “under construction” (roster aggiornato ad oggi 27 luglio):
Bugionovo Michele – Play – 1992 – 178 cm
X
Jovancic Marko – Ala – 1993 – 196 cm
X
X
X
X
Quercia Sergio – Ala – 1980 – 195 cm
X
X
Allenatore: Daniele Aniello
Assistente: Nuno Tavares
Assistente: Fabio Panzini
Direttore sportivo: Simone Lupacchini
General manager: Paolo Fantini
Presidente: Mario Di Salvo