Attualità

La “Tavola Celeste”: una mostra sull’astronomia interattiva e didattica

L'esposizione rimarrà aperta ai visitatori fino al 2 luglio e si trova all’interno dei locali di Iris Garden a Fabriano. È stata ideata e realizzata dall’associazione culturale “La Luna al Guinzaglio” ed è co-prodotta dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata

La mostra Tavola Celeste a Fabriano

FABRIANO – Il centro educativo bilingue Iris Garden di Fabriano per bambini da 3 a 6 anni, gestito dalla Mosaico cooperativa sociale, ospita tra maggio e luglio 2017 una mostra itinerante sull’astronomia. «Si tratta di una forma di apertura alla città, al territorio, alle istituzioni educative per focalizzare l’attenzione su una didattica innovativa, per promuovere un’immagine colta e intelligente del bambino, impegnato in percorsi di crescita e di ricerca, attraverso una proposta di elevato spessore culturale», evidenziano gli organizzatori. «Il valore che vogliamo dare alla Tavola Celeste, nome della mostra interattiva, è la condivisione, lo scambio, la contaminazione di idee, con il coinvolgimento di scuole, famiglie, associazioni, attraverso una proposta per l’infanzia di alta qualità».

La Tavola Celeste è una mostra interattiva che racconta un viaggio poetico nell’astronomia attraverso un tavolo di 10 metri costellato di oggetti provenienti dal mondo della cucina. Ogni oggetto racconta importanti tappe fra le scoperte scientifiche sul tempo attraverso suggestioni da spiare, ascoltare, annusare, scoperchiare…tutte da scoprire con l’approccio hands on, “attivando” utensili quotidiani, apparecchiati sulla tavola. «Il percorso espositivo è da sperimentare anche liberamente seguendo diverse rotte: assaporando la cronologia del sentiero storico che va dal 1300 fino al 1700, gustando i testi scritti nei cassetti (da scaricare in versione audio con lo smartphone), origliando versi nei bicchieri della zona laboratorio “Dialoghi Stellari”».
La mostra è stata ideata e realizzata dall’Associazione Culturale “La Luna al Guinzaglio” nella sua officina creativa Il Salone dei Rifiutati (Centro di Educazione Ambientale) ed è stata co-prodotta dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata. La tavola sta girando l’Italia, fra le tappe più importanti: la Società Geografica Italiana a Roma, il Museo di Palazzo Verde e il Museo Luzzati per 2 edizioni del Festival della Scienza a Genova, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, l’Auditorium di Roma, l’Arsenale di Venezia per la mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna e altre, il Museo Archeologico di Salerno, il POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia.
Insieme alla mostra verranno proposti laboratori didattici per scuole e famiglie, eventi collaterali come approfondimenti, letture, seminari.

La mostra, inaugurata ieri 2 maggio, rimarrà aperta ai visitatori fino al prossimo 2 luglio e si trova all’interno dei locali di Iris Garden. Education center, a Fabriano in via Cavour 96.
Durante la settimana la scuola ospiterà le classi delle altre scuole dell’infanzia del territorio. Durante il weekend sarà possibile visitare la mostra interattiva e partecipare alle animazioni e ai laboratori aperti, tutti i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e tutte le domeniche dalle 16 alle 19. La visita della mostra, i giochi animazione e i laboratori sono completamente gratuiti.