Ancona-Osimo

Laboratorio urbano partecipato

Sabato va in scena il primo forum pubblico al Centro Pergoli in Piazza Mazzini: un progetto ambizioso di rigenerazione urbana del centro di Falconara che si avvarrà anche delle proposte formulate dai cittadini

falconara

FALCONARA MARITTIMA – Un progetto ambizioso di rigenerazione urbana del centro di Falconara che si avvarrà anche delle proposte fattive da parte dei cittadini. Si svolgerà sabato alle 17 al Centro Pergoli in Piazza Mazzini il primo Forum Pubblico per illustrare e discutere la fase preliminare della variante al piano regolatore. «Intendiamo continuare su questo terreno, prima di dare forma alla prima stesura del documento di Pianificazione del Centro Città – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi – che prevediamo possa vedere la luce nell’arco massimo dei prossimi 30 giorni». Oltre ai suggerimenti dei cittadini il documento si avvale anche del contributo da parte delle associazioni come Cna, Confartigianato, Associazione “Futura”, Gruppo Amici per lo Sport.

Tra le priorità negli interventi la valorizzazione della Biblioteca Francescana a Piazza S. Antonio, riqualificazione di alcuni edifici sul lato monte di Via Leopardi, come le antiche scuole d’infanzia, la creazione di isole pedonali per abbattere le barriere architettoniche e la valorizzazione del Parco Kennedy. Obiettivo importante del primo forum pubblico per Falconara anche la costruzione di una task force di lavoro, aperta ed inclusiva, che sia di riferimento e supporto per tutta la durata del periodo di costruzione dello strumento urbanistico.