ANCONA – Si sono arrampicati fino al balcone del primo piano poi, muniti di scalpello, hanno smurato la cassaforte che conteneva gioielli e un orologio. Furto in via Gioberti ieri pomeriggio (16 novembre), all’interno di una abitazione dove abitano moglie e marito.
«Eravamo fuori casa e sono stati i vicini a chiamarci – racconta il proprietario, 66 anni, che preferisce rimanere anonimo – perché hanno visto tre persone fuggire via con la cassaforte in mano coperta da un telo. Sono entrati dalla finestra del balcone che ho trovato forzata». L’allarme è stato dato alle 17,45. Un vicino di casa poco prima ha sentito dei rumori al muro ma pensava fosse la famiglia che abita nell’appartamento, alle prese con dei lavori. Invece erano i ladri. Il forziere, grande 40 per 40 centimetri, conteneva un cofanetto d’oro grande come una noce, un anello con diamante e rubino e un orologio di valore. È stato smurato e portato via.
«Tutti ricordi di famiglia – dice il proprietario – il cofanetto era delle nozze d’oro dei miei genitori che non ci sono più. L’anello era quello di fidanzamento di mia moglie e l’orologio era di mia figlia. I vicini hanno visto fuggire i ladri a bordo di un’auto di colore grigio, una Volkswagen Golf, ma non sono riusciti a prendere bene la targa».
In via Gioberti è stata chiamata la polizia che ha preso le impronte all’interno dell’abitazione nella speranza di rintracciare i ladri. Il colpo di ieri segue altri furti avvenuti in città e in periferia, nelle ultime settimane, sempre in abitazioni. Non è escluso che ci sia una banda ben preparata.