Attualità

Ladri in azione al bar del Comune a Fabriano

Sono entrati in azione nella notte fra sabato e domenica scorsi. Hanno scardinato la finestra del bagno e si sono introdotti all'interno del pubblico esercizio. Un bottino da circa 2mila euro fra contanti e merce

La finestra del bar scardinata dai ladri
La finestra del bar scardinata dai ladri

FABRIANO – Chiude il bar a Fabriano, si allontana per andare a ballare qualche ora e quando rientra, trova tutto a soqquadro. I ladri sono entrati in azione.

Ennesima segnalazione di un furto avvenuto in città ai danni di un pubblico esercizio. Al Bar del Comune, gestito da George Michael Belardinelli, i ladri sono entrati in azione nella notte fra sabato e domenica scorsi. Il bottino ammonta a circa 2mila euro, danni compresi.

«Avrò chiuso il bar intorno a mezzanotte e trenta. Il tempo di cambiarmi e all’1:30 sono uscito per andare a svagarmi qualche oretta all’Aera», racconta George. «Intorno alle 4 del mattino sono tornato al bar perché di lì a pochi minuti avrei aperto».

E invece, l’amara sorpresa. «Come ho aperto la porta ho trovato bottiglie in terra e molta merce sparsa ovunque. Ho capito subito che ero stato derubato. I ladri sono entrati dalla finestra del bagno, scardinandola, che è nel lato della piazza antistante la sede del Comune di Fabriano. Ho il fondato sospetto che qualcuno abbia studiato le mie abitudini. Questo lo dico perché, per esempio, dovevano sapere che di solito non chiudo a chiave la porta del bagno. E quindi da lì potevano avere un accesso al pubblico esercizio».

I malviventi hanno rubato un giacchetto invernale, l’iPad, prosecco, vino, birra, soldi «per fortuna ne tengo pochi in cassa», accendini, cartine. Complessivamente circa 2mila euro. Somma alla quale va aggiunto il danno per riparare la finestra.

«Spero che ci siano telecamere in piazza 26 settembre 1997. E che quindi siano stati ripresi. Mi fa male riflettere sul fatto che Fabriano non sia più la città di un tempo. Da quando ho preso in gestione il bar sto facendo sacrifici su sacrifici. Non è possibile che per quelle poche ore di svago che mi sono concesso dopo tanto tempo, abbia subito un furto che mi mette molto in difficoltà. Ho denunciato tutto ai carabinieri e mi auguro – conclude – che possano individuarli».