Attualità

Ladri in azione al Lago di Perticano

Un vero e proprio raid nei confronti di coloro che avevano deciso di trascorrere alcune ore di relax in riva al lago di Sassoferrato. Cinque le auto visitate dai malviventi, magro il bottino. Presentate le denunce alle Forze dell'ordine

Il lago di Perticano

SASSOFERRATO – Prendono il sole in riva al lago, mentre entrano in azione i ladri. Magro il bottino, ma tanta rabbia da parte delle vittime.
Il 18 agosto scorso, di pomeriggio, al Lago di Perticano che insiste nel territorio comunale di Sassoferrato, molti i residenti e i turisti che avevano deciso di trascorrere qualche ora lungo le sponde del bacino idrico per trovare ristoro dalle alte temperature di questa torrida estate, prendendo il sole o facendo una passeggiata.
Hanno parcheggiato le auto negli stalli prospicenti ignari di quanto stava per accadere. Ignoti, infatti, armati di una listarella in acciaio sono riusciti ad aprire le automobili in sosta. La listarella viene calata dall’attaccatura del finestrino fin dentro lo sportello per trovare il meccanismo che fa scattare le serrature. Una volta individuato quest’ultimo meccanismo, basta tirare con una certa forza la listarella e l’auto è aperta. Un modus operandi da anni, purtroppo, in voga.

Sono state 4/5 le auto aperte in questo modo. I ladri hanno arraffato tutto ciò che era presente negli abitacoli delle automobili, cercando anche soldi. Per loro sfortuna, i legittimi proprietari dei mezzi erano stati previdenti e nessuno aveva lasciato il portafoglio in auto. Dunque, i malviventi si sono dovuti accontentare di occhiali da sole e tutto ciò che era commerciabile. Complessivamente, dunque, un bottino che ammonta a qualche centinaia di euro.

Al ritorno, i proprietari delle auto si sono accorti di ciò che era accaduto. Hanno allertato le Forze dell’ordine per sporgere regolare denuncia. Resta molta amarezza per questo ennesimo episodio di delinquenza che non fa certo bene né ai residenti né ai turisti.
Da parte dei rappresentanti delle Forze dell’ordine, oltre all’avvio immediato delle indagini per risalire ai responsabili, si invita a fare massima attenzione non lasciando oggetti di valore, chiavi e documenti in auto nei luoghi di svago estivi.