OSIMO – È considerato un ladro seriale, uno di quelli che aveva preso di mira diverse case osimane per depredarle. Ha cercato di nascondersi alla vista delle forze dell’ordine che però l’hanno riconosciuto. Gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di pubblica sicurezza di Osimo hanno denunciato stamattina, 21 settembre, alla Procura B.H., 37enne di nazionalità marocchina residente a Castelfidardo, perché ritenuto l’autore di numerosi furti perpetrati in diverse abitazioni in città.
L’uomo è stato fermato all’interno di un bar nei pressi della stazione di Osimo nel corso di un’operazione della Volante, sul posto proprio per le denunce arrivate da cittadini defraudati. Da elementi raccolti nel corso dei sopralluoghi e a seguito delle testimonianze ricevute, gli agenti hanno proceduto immediatamente a controllare i locali della stazione ferroviaria, le vie adiacenti, i parchi e l’interno di alcuni bar.
Nel corso delle operazioni hanno recuperato diversi borsoni contenenti refurtiva che il ladro, tallonato dai poliziotti, è stato costretto ad abbandonare lungo i binari ferroviari. Si trovava proprio in un bar quando l’hanno scovato e per sviare i controlli aveva tentato invano di cambiarsi gli abiti indossati. Parte della refurtiva consistente anche in una costosa attrezzatura da lavoro, biciclette ed altro è stata già riconosciuta dai proprietari e riconsegnata. Altra refurtiva, dove figurano set di posate, liquori, strumenti musicali e generi alimentari, è stata sequestrata e si trova custodita al commissariato in attesa del riconoscimento dei proprietari. Il dirigente Mariella Pangrazi ha disposto che il magrebino, già conosciuto e arrestato in passato dagli stessi poliziotti per spaccio di droga e su cui sono in corso ulteriori indagini per verificare responsabilità in relazione ad altri furti in appartamento consumati in zona, sia deferito alla Questura di Ancona per l’adozione del foglio di via obbligatorio da Osimo con il divieto di farvi ritorno per tre anni.