Attualità

L’ampliamento della scuola elementare “Montetorto” è realtà

Dopo anni di attesa è stata inaugurata la nuova ala della primaria a Casenuove di Osimo

OSIMO – «Oggi è una giornata speciale. Casenuove, porta della città, adesso splende ancora di più con l’inaugurazione della nuova scuola primaria. Appena eletti abbiamo subito colto dal dibattito con i residenti qual era la loro principale aspettativa: la nuova elementare che aspettavano da tanti anni. Subito inserita nel piano degli investimenti, è stata progettata e realizzata in tempi record. Massimo dell’efficienza energetica, aule spaziose e nuovi arredi, luci a led, tanti colori.

Un grazie particolare va allo staff che ha permesso la sua realizzazione: l’ufficio tecnico comunale nella persona del dirigente Vagnozzi e del responsabile dei lavori, l’ingegner Lelli, i progettisti e la direzione a cura degli ingegneri Sampaolesi e Sediari e la ditta che ha realizzato i lavori Torelli e Dottori molto professionale e apprezzata a livello regionale e nazionale. Un sentito ringraziamento poi al comitato delle mamme che si era costituito per seguire i lavori e a tutto il corpo docente che con i suoi suggerimenti ha permesso di sviluppare al meglio ogni aspetto del progetto».

Le parole del sindaco Simone Pugnaloni non lasciano dubbi, quella struttura è un grande obiettivo raggiunto. Un edificio di ultima generazione, costruito secondo i massimi standard di sicurezza ed efficienza energetica, per 800mila euro di costo sostenuto dal Comune. L’ala ampliata della primaria Montetorto è stata inaugurata con una grande festa assieme a bambini e genitori felici.

L’ampliamento dell’attuale edificio scolastico conta 520 metri quadrati divisi in cinque aule per 125 bambini in modo da ovviare il problema delle “classi pollaio”. Il cantiere era stato aperto a maggio e in quell’occasione il comitato dei genitori, preoccupato che il bel giardino non potesse rimanere intatto, era stato già rassicurato in merito. A livello economico a Casenuove ci ha pensato direttamente il Comune che invece usufruirà del fondo Inail per costruire la nuova media alla Marta Russo e la scuola d’infanzia a Osimo Stazione e subito dopo darà il via ai cantieri per la primaria di Campocavallo e la media di San Biagio che rientrano nel fondo Miur.

 

 

.