Attualità

Lanciata la Frasassi Experience: rilasciato un milione di api sull’Appennino marchigiano

Il riconoscimento del Grand Tour delle Marche ha premiato il Fabrianese con venti nuovi alveari. Rilasciato simbolicamente un milione di api donate alla ditta di Luca Bianchi

Alveari in Val di Castro
Alveari in Val di Castro

FABRIANO – Venti nuovi alveari nel Fabrianese, in un vero e proprio “santuario” della biodiversità. È il riconoscimento del Grand Tour delle Marche al territorio per aver raggiunto le 60.000 azioni virtuose di risparmio di CO2 contro il cambiamento climatico.

Luca Bianchi, apicoltore-agricoltore trentenne, è l’artefice e il custode di questo patrimonio.  L’evento di rilascio si è svolto, non a caso, nella Giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno, in occasione della Frasassi Experience, tappa del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità ed Anci Marche in collaborazione con la Regione Marche.

La Frasassi Experience vede protagoniste l’Unione Montana Esino Frasassi e il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi: interessa un areale di altissimo valore naturalistico, paesaggistico e ambientale, un vero e proprio paradiso della biodiversità che, per un week end, ha accolto giornalisti, blogger ed influencer, i quali hanno testato cosa vuol dire praticare attività come free-climbing, trekking e bike, oppure dormire sulle tende sopra agli alberi nel mezzo del bosco.

Senza però dimenticare i cibi genuini e i vini a denominazione d’origine, visto che questo territorio fa da cerniera tra due grandi vitigni: il Verdicchio dei Castelli di Jesi e quello di Matelica, soprattutto nei comuni di Mergo, Staffolo, Cupra Montana e Cerreto d’Esi.

Le api di Luca Bianchi

«L’evento di oggi, conclusivo della Frasassi Experience edizione 2022, sancisce l’unione tra le attività umane e la biodiversità. Molto spesso il territorio è utilizzato da molte, a volte troppe, attività e quando parliamo di Parchi naturali il primo pensiero va ai vincoli e meno alle opportunità. Il rilascio simbolico di un milione di api donate alla ditta di Luca Bianchi, un giovane che rappresenta la nuova cultura e la passione dei giovani, sancisce l’utilizzo delle risorse naturali in modo consapevole e sostenibile», ha dichiarato Massimiliano Scotti, direttore del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi.

Il progetto di rilascio delle api nasce dalla collaborazione tra il Grand Tour delle Marche ed AWorld, la app selezionata dalle Nazioni Unite per combattere il cambiamento climatico. Un’intuizione promossa da Banca Mediolanum, project partner del Grand Tour delle Marche, come segnale e contributo concreto alla salvaguardia del pianeta attraverso un sistema misurabile di coinvolgimento collettivo orientato a favorire comportamenti virtuosi.

La Frasassi Experience prosegue per tutto l’anno, con la possibilità di costruirsi, con appositi voucher, il proprio programma personale: dal sentiero dell’aquila agli eremi appenninici, dalla visita (anche in modalità speleologica!) alle Grotte di Frasassi, fino all’ascensione verso l’incredibile “Tempietto Valadier” incastonato tra le rocce a Genga, oppure fare carta a mano a Fabriano. Da non perdere un’esperienza con la vita dei minatori a Cabernardi di Sassoferrato e le Copertelle di Serra San Quirico, suggestivi camminamenti coperti di epoca longobarda. E, in omaggio alla biodiversità, Arcevia accoglie gourmet ed appassionati di sapori autentici con il mais ottofile.

«Noi abbiamo fatto una scommessa: non presentarci come singoli comuni, ma come un unico territorio. Questa è la Frasassi Experience, che parte da un’eccellenza per parlare del comprensorio dalle tante eccellenze, costituito da nove comuni, sia quelli all’interno del Parco Gola Rossa e Frasassi che quelli dell’Unione Montana. Un unicum, con il desiderio di far conoscere le singole peculiarità all’interno di una destinazione unica, da vivere pienamente», conclude Ugo Pesciarelli, presidente dell’Unione Montana Esino Frasassi.

Le 60.000 azioni virtuose di risparmio di CO2 sono state stimolate attraverso la app AWorld. Il team del Grand Tour delle Marche ha stimolato per mesi i singoli individui a scaricare l’App e a praticare i suggerimenti consigliati dalla stessa per minimizzare l’impronta ambientale di ciascuno, con un sistema di misurabilità approvato, per l’appunto, dalle Nazioni Unite.

Tutte le indicazioni ed i voucher su www.tipicitaexperience.it.