Attualità

Lardini, è tuo il primo derby con Pesaro

Filottrano conquista il terzo posto nella prima edizione del trofeo Città di Scandicci. Fa sua la partita in tre set. Domenica sarà campionato e si ritroveranno nuovamente di fronte Filottrano e Pesaro al PalaBaldinelli di Osimo

Le giocatrici esultano a fine gara

SCANDICCI – Il primo derby stagionale lo vince la Lardini. Peccato per la squadra filottranese che sia solo un’amichevole. La partita vera contro Pesaro sarà quella di domenica, per la prima di campionato quando le due squadre si ritroveranno di fronte.

Chi parte bene però… Per ora esulta la Lardini battendo in tre set la myCicero, conquistando il terzo posto nel 1° Trofeo Città di Scandicci che viene vinto in tre set dalla formazione di casa, la Savino del Bene, sul Bisonte Firenze. La formazione di Alessandro Beltrami aggiunge annotazioni positive a quelle raccolte durante il percorso precampionato.

Capitan Negrini ritira il premio

«Torniamo a Filottrano con la consapevolezza che siamo sulla strada giusta – sottolinea l’allenatore della Lardini, Alessandro Beltrami. Queste partite ci servivano per capire a che punto siamo. Oggi abbiamo disputato una buona gara, anche se siamo stati un po’ più disattenti rispetto alla partita con Scandicci e più altalenanti nel muro-difesa. Ma non era facile giocare la pallavolo del giorno prima in così breve distanza. Dobbiamo essere più padroni del nostro gioco, è normale che in questo momento non lo siamo ancora. Di sicuro domenica sarà un’altra partita».

Contro Pesaro la Lardini riparte dallo stesso starting-six della gara contro la Savino Del Bene. Tomsia e Mitchem (11 punti in due nel primo set) e gli errori di Pesaro (12) fanno la differenza nel primo set.

Nel secondo calano gli errori altrui, ma Filottrano costruisce la vittoria con la correlazione muro-difesa che funziona bene nella squadra di Beltrami.

Filottrano riparte di slancio e con il piede giusto anche nel terzo set sfruttando i block di Hutinski e Cogliandro, oltre all’efficacia offensiva di Mitchem (8 punti con il 73%) e Scuka (4 punti con il 60%). Tomsia e Mitchem spediscono lontana una Lardini che fa registrare un ottimo 59% in attacco chiudendo a proprio favore in tre parziali.

Domenica sarà campionato e si ritroveranno nuovamente di fronte Filottrano e Pesaro. Al PalaBaldinelli di Osimo.

LARDINI FILOTTRANO – MYCICERO PESARO 3-0

LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Tomsia 14, Cogliandro 7, Hutinski 2, Mitchem 18, Scuka 9, Feliziani (L); Gamba, Negrini, Mazzaro. N.e.: Melli, Agrifoglio. All. Beltrami – Amiens.

MYCICERO PESARO: Cambi 1, Van Hecke 3, Olivotto 4, Aelbrecht 7, Bokan 10, Arciprete 12, Ghilardi (L); Bussoli, Baldi 11, Carraro, Lapi 3. N.e.: Vagnini (L2). All. Bertini – Burini.

ARBITRI: Marotta, Brancati.

PARZIALI: 25-18 (20’), 25-17 (23’), 25-20 (24’)