Attualità

L’associazione Pdp Fsug di Fabriano vince un bando nazionale

Il progetto presentato, chiamato “Doors, porte aperte al Desiderio come Opportunità di Rigenerazione Sociale”, è risultato fra i vincitori e propone un Modello Educativo Integrato basato sulla Pedagogia del Desiderio accostata all’utilizzo delle Stem per contrastare la povertà educativa dei minori dai 10 ai 14 anni

I ragazzi dell'Associazione di Fabriano
I ragazzi dell'Associazione di Fabriano

FABRIANO – Importante riconoscimento per l’associazione Pdp Fsug di Fabriano. Vinto un bando nazionale per un corso destinato agli studenti dai 10 ai 14 anni per contrastare la povertà educativa.

Nei primi mesi del 2018 l’associazione Pdp Fsug di Fabriano ha partecipato, insieme a un partenariato di circa 30 associazioni italiane con capofila Cies Onlus di Roma, al bando Nuove Generazioni della Fondazione Con I Bambini. Il progetto presentato, chiamato “Doors, porte aperte al Desiderio come Opportunità di Rigenerazione Sociale”, è risultato fra i vincitori del bando, e propone un Modello Educativo Integrato basato sulla Pedagogia del Desiderio accostata all’utilizzo delle Stem per contrastare la povertà educativa dei minori dai 10 ai 14 anni.

Il progetto ha come cuore pulsante le esperienze del MakerSpace della Biblioteca di Fabriano e quelle di altre associazioni del territorio piemontese, lombardo, laziale e calabrese. Il ruolo del PDP all’interno della partnership sarà quello relativo alla formazione delle altre associazioni sulle delle competenze Stem, così come viene attuata all’interno del Maker Space; Organizzazione e conduzione di laboratori creativi di tecnologia in tre scuole secondarie di primo grado di Fabriano, Cerreto D’Esi e Matelica.

«I principi pedagogici a cui si ispira il nostro MakerSpace sono quelli sintetizzati nelle 4P (Peers, Passion, Play, Project) del Creative Learning del MIT Media Lab di Boston che uniscono alle classiche attività didattiche un dinamico apprendimento caratterizzato dall’esplorazione, la ricerca, la sorpresa, lo stupore, la meraviglia e la condivisione. Ci farebbe piacere poter fare di questo progetto un’esperienza collettiva condivisa, non solo dai ragazzi, ma in primo luogo dai formatori, in maniera tale da trasmettere nel panorama scolastico alcuni valori cardine fondamentali», fanno sapere dall’Associazione.

Dunque, una sorta di reclutamento per tutti coloro che possono dare la propria disponibilità a partecipare come formatori alla realizzazione del progetto e a iscriversi al corso di formazione online sul Learning Creative Learning promosso dal MIT di Boston che avrà inizio il prossimo 9 ottobre.

«Alcuni di noi hanno partecipato al corso, sia come fruitori che come moderatori, e lo hanno trovato molto coinvolgente, “leggero” e affascinante. Le lezioni/attività non devono essere seguite in modo sincrono, quindi possono essere fruite negli orari che vi sono più comodi. Inoltre, viene offerta l’opportunità di partecipare a momenti di confronto diretto con educatori provenienti da ogni parte del mondo. Invitiamo, dunque, i destinatari soci del PDP Free Software User Group, simpatizzanti, interessati alla didattica o aspiranti docenti esperti o tutor per il progetto Doors all’iscrizione gratuita al corso Learning Creative Learning: https://learn.media.mit.edu/lcl/ un viaggio alla scoperta di una didattica affascinante».