FABRIANO – Con un po’ di ritardo rispetto al solito, ma si farà. Gli appassionati di cinema del territorio possono tirare un sospiro di sollievo: l’appuntamento con il “Premio cinematografico e televisivo Castello di Precicchie” – meglio noto semplicemente come “Festival di Precicchie” – si svolgerà nella settimana dal 9 al 15 ottobre nella piccola e suggestiva frazione fabrianese.
E anche quest’anno avrà ospiti di primo piano, basta citare il nome dell’attore e regista romano Edoardo Leo, e gli attori emergenti Blu Yoshimi e Luigi Fedele (reduci dal successo di “Piuma”, di Roan Johnson).
«Sovrapposizioni di altri eventi e soprattutto… problemi logistici (la piazzetta del castello e le strutture del festival sono state devastate da una tromba d’aria durante l’inverno scorso, nda) ci hanno costretto a questo ritardo – spiega il critico cinematografico Piero Spila, direttore artistico della manifestazione insieme a Franco Montini. – Ma siamo ancora qua. E ne sono contento, perché si rischiava di interrompere una continuità dell’evento che durava da venti anni. La qualità del programma è rimasta alta e di interesse».
«Abbiamo fatto un piccolo miracolo – aggiunge Franco Montini, giornalista di “Repubblica”, direttore artistico con Spila fin dal 1997. – Grazie alla disponibilità della Giunta e alla passione del gruppo organizzatore, l’associazione “Castello di Precicchie”».
Quindi, l’atteso annuncio degli ospiti. «Avremo a Precicchie l’attore e regista Edoardo Leo – dice Montini -, uno dei nomi italiani più in evidenza, che gode attualmente di grande popolarità, che si è costruito grazie ad una filmografia di successo». A 45 anni, già una lista di titoli lunghissima per lui, in qualità di interprete (basta citare “Nessuno mi può giudicare”, “Smetto quando voglio”, “Perfetti sconosciuti”…) o di regista (“Buongiorno papà”, “Noi e la Giulia”, “Che vuoi che sia”…).
Come ogni anno, spazio verrà dedicato ad alcuni attori emergenti. «E quest’anno la scelta è caduta su Blu Yoshimi e Luigi Fedele – prosegue Montini – protagonisti assoluti di un film divertente e grazioso, ma non superficiale, “Piuma”, che racconta la storia di due ragazzi che diventano genitori precocemente».
In sede di presentazione del Festival di Precicchie, è intervenuto anche il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. «Sono contento che si sia trovata una soluzione per andare avanti con questa manifestazione – ha dichiarato il primo cittadino – a testimonianza che quando ci si rimbocca le maniche, nonostante tutto, le cose si fanno. Come Amministrazione, abbiamo una particolare attenzione nei confronti dell’associazionismo, in questo caso con un impegno rivolto alla valorizzazione di un borgo antico come quello di Precicchie e al ricordo di un personaggio caro a quelle zone, Don Pietro Ciccolini».
Per superare le difficoltà di ordine economico, è stato fondamentale l’intervento dell’azienda Diatech di Fabio Biondi. «Il dottor Biondi – ha detto in sua vece il direttore amministrativo Simone Emiliani – tiene molto alle proprie origini e ha creduto in questo evento. Un “must” dell’azienda è credere nel territorio».
Altri partner dell’evento sono Regione, Provincia, Comune, Univpm, Unione Montana e Parco Gola della Rossa Frasassi.
In rappresentanza dell’associazione Castello di Precicchie, impegnata nell’organizzazione, è intervenuto il presidente Andrea Falcioni ribadendo «la soddisfazione che questo evento vada avanti e sia giunto alla ventunesima edizione».
Questo il programma.
Da lunedì 9 ottobre a giovedì 12 ottobre, presso la biblioteca di Fabriano, alle ore 21 verrà proiettato ogni sera un film di Edoardo Leo.
Venerdì 13 ottobre, presso la piazzetta di Precicchie, alle ore 19 verrà proiettato il film “Piuma” e alle ore 21 interverranno gli attori protagonisti, Blu Yoshimi e Luigi Fedele.
Sabato 14 ottobre, presso la piazzetta di Precicchie, alle ore 21 incontro con Edoardo Leo e, a seguire, proiezione del film “Noi e la Giulia”.
Domenica 15 ottobre, presso la piazzetta di Precicchie, alle ore 17.30 tavola rotonda dal titolo “#destinazionefuturo! Cultura, Turismo e Cinema: nuove prospettive per il futuro?”. Alle ore 20.30, poi, evento speciale a cavallo tra cinema e musica “The Cinemusic Set”, improvvisando intorno alle soundtrack del cinema d’autore, con l’orchestra fabrianese Concordia Jazz.