FABRIANO – Giorni di passione per i fabrianesi per quel che riguarda la viabilità in centro storico e lungo la SS. 76. Disagi che dureranno fino al 31 luglio.
Da ieri sera 28 luglio, lungo la SS. 76, lo svincolo di Campodiegoli, in entrata e in uscita, resterà chiuso per le operazioni di asfaltatura e per l’istallazione della segnaletica in previsione dell’inaugurazione del nuovo svincolo, dalle 18 alle 6 del mattino. La chiusura, che non supererà le sei ore consecutive, durerà fino al 31 luglio. Un ulteriore disagio, anche se più contenuto visto che avverrà nelle ore notturne, ma che testimonia come i lavori di raddoppio della SS. 76, progetto Quadrilatero, continuino a ritmo spedito da quando sono stati portati avanti dalla Astaldi.
Per quel che riguarda il centro storico, invece, si intensificano i lavori nella parta alta di corso della Repubblica. Fino al 31 luglio, data presunta indicata per il termine del cantiere, parte della carreggiata che era stata lasciata libera per il transito verso piazza Garibaldi, è stata ora invece interdetta alla circolazione. Una nuova ordinanza è stata, infatti, emessa in tal senso. Vista la concomitanza con i lavori in via Baldo, si sono rese necessarie alcune modifiche alla circolazione.
In via Balbo – tratto compreso tra via Mamiani e piazza Savoia, il transito dei veicoli si svolgerà a doppio senso di circolazione con ingresso e uscita in corrispondenza di via Mamiani, con limite di velocità massima consentita di 20 Km/h. Sempre in via Balbo, nel tratto compreso tra piazza Quintino Sella e via Mamiani, la circolazione veicolare è stata invertita rispetto al consueto quindi con direzione di marcia via Mamiani.
Si ricorda, inoltre, che fino al termine dei lavori, la cosiddetta “Area centro storico”, conosciuta anche come “Area pilomat”, piazza del Comune, parte bassa di corso della Repubblica, largo Bartolo da Sassoferrato, piazza Papa Giovanni Paolo II, via Verdi, resterà costantemente aperta al transito e alla sosta veicolare da lunedì a venerdì e non fino alle 14, come normalmente avviene. Sabato e domenica, invece, la zona rimane interdetta. In più, in piazza del Comune, sempre da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 20, la sosta negli appositi spazi a pagamento, è invece libera. Ma solo nelle ore indicate.
Infine, sempre fino al termine dei lavori, per motivi di sicurezza e opportunità, il pilomat di via Leopardi rimarrà aperto, dal lunedì al venerdì. Mentre resterà alzato nei giorni di sabato e domenica.