ANCONA – Lo scorso anno avevano sfilato al Carnevalò con i vestiti dalle tinte color pastello, tanto amate dalla regina Elisabetta. Ieri hanno vinto al Carnevale di Venezia, un terzo posto per il podio più ambito dalle maschere. Spopola a piazza San Marco “Rainbow queen”, le regine arcobaleno made in Ancona e provincia, finite sui social di tutto il mondo con migliaia di condivisioni.
GUARDA IL VIDEO
https://www.facebook.com/centropagina/videos/374594849671081/
«Sì, ce l’abbiamo fatta – commenta Riccardo Toccaceli, di Castelfidardo, l’ideatore della maschera – ma non pensavamo di vincere. Siamo andati per divertirci e invece siamo saliti sul podio». Un passato come studioso di moda e attualmente impegnato nella realizzazione di fisarmonica, Toccaceli si è occupato degli accessori affidando la realizzazione dei vestiti, suoi e dei suoi amici, ad una sarta di Castelfidardo, Lucilla Gioacchini.
«La ricerca più difficoltosa sono state le scarpe – continua Toccaceli – perché abbiamo tutti 40 di piede. Le abbiamo fatte arrivare dall’America. È stato sorprendente vedere la folla che ci fermava. Tutti ci riprendevano, siamo finiti nei video di mezzo mondo. Un post ha avuto 271mila visualizzazioni. Sicuramente un video finirà anche in mano alla regina vera». Il gruppo di amici, tra le regine c’erano anche due guardie reali come maschere, è partito venerdì per Venezia. A sfilare c’erano, oltre Toccaceli, Emanuele Casaccia (di Castelfidardo), Davide Farina (Porto Recanati), Carlo Avvisati (Norma, provincia di Latina), Luca Pagnetti (Fano), Mirco Marinelli (San Severino), Alberto Compagnucci (Tolentino), Milena Bandanera (Castelfidardo) e Fabrizio Cardinali (Fabriano).
La maschera delle regine è stata ideata lo scorso anno ed ha già sfilato ad Ancona nell’edizione 2017 del El Carnevalò. «Mi era venuta in mente – dice Toccaceli – perché erano 65 anni di regno della regina Elisabetta. Abbiamo sfilato insieme a maschere che richiedono anche un anno di preparazione. Noi le nostre in due settimane erano pronte, accessori a parte». Alle regine è andato, come premio, una cena per dieci persone in un prestigioso ristorante di Venezia. Al Carnevalò 2018 la loro presenza non è ancora confermata. «Non so – spiega Toccaceli – se saremo tutti liberi per domenica».