LORETO – Un corso di formazione sull’uso del computer destinato a soggetti con disabilità visive. L’iniziativa, unica nel suo genere, si è svolta a Loreto ed è stata promossa dalla conferenza dei presidenti dei club Rotary regionali.
Computer, tablet, smartphone sono strumenti tecnologici ma anche e soprattutto alleati quotidiani per chi convive con una disabilità visiva. Con questa consapevolezza si è rinnovato anche per il 2017 l’appuntamento con il corso di informatica per ipo e non vedenti “Alberto Bianchelli”, giunto alla sua 14esima edizione e promosso in collaborazione con l’unione ttaliana ciechi e ipovedenti onlus regionale all’istituto alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto.
Cinquantatrè gli iscritti provenienti da tutta la Regione, 26 gli insegnanti di sostegno e oltre 90 gli ipo e non vedenti che da tutta Italia hanno seguito il corso in diretta streaming.
Due i nuovi percorsi del 2017: il primo, “Fare musica”, ha consentito ai partecipanti di esercitarsi nell’attività musicale e di composizione mentre il secondo, con il supporto del programma innovativo “Lambda” è stato finalizzato alla scrittura informatica dei simboli matematici.
«Il Rotary è un club di servizio – ha dichiarato Ezio Caleffi, a capo della conferenza dei presidenti dei Rotary club delle Marche – ed è proprio con questo spirito che da quattordici anni promuoviamo questa iniziativa con programmi all’avanguardia e crescente partecipazione». Il corso si è chiuso con la consegna di una stampante a rilievo per ciascuna delle sezioni provinciali dell’Unione da mettere poi a disposizione delle scuole del territorio.