FABRIANO – Prende il via domani, 25 agosto, la quarta edizione del festival “Lo Spirito e la Terra” a Fabriano. Valorizzare le bellezze del territorio nel suo insieme: bellezze naturalistiche, eccellenze artistiche ed enogastronomiche, storia spirituale segnata dai percorsi mistici ed esistenziali di Santi quali Romualdo, Francesco e Silvestro, che furono abitanti e testimoni di questo microcosmo appenninico. Questo l’obiettivo della manifestazione promossa da Città di Fabriano, Comune di Genga, Comune di Serra San Quirico, Unione Montana Esino Frasassi, Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, GAL Colli Esini San Vicino, Ambito 10, Consorzio Turistico Esino Frasassi.
E organizzato in collaborazione con: Sconfiniamo, Festival Multietnico e Attidium Romanum. Sponsor tecnici: Laboratorio delle Idee, InArte, InQuota, Giallo di Melograno, Tipolitografia Fabrianese. Ideatori e curatori: Sergio Mustica e Anna Massinissa.
«Di nuovo il Festival vuole essere una risposta creativa messa a disposizione di viaggiatori, viandanti e residenti. Sia per i turisti che per il pubblico locale, quindi, Lo Spirito e La Terra sarà strumento di conoscenza di un territorio caratterizzato dalla relazione tra spiritualità e natura, oltre che da un “genius loci” che lo rende davvero unico al mondo», spiegano gli organizzatori.
Il festival, che in realtà è stato anticipato da un evento anteprima sabato 15 luglio con la mostra a Genga delle opere del Premio “Dalla Venere alle Veneri”, entrerà nel vivo a partire da venerdì 25 agosto e fino a domenica 10 settembre, promuoverà nel territorio incontri in successione per un pubblico come sempre variegato, che sarà accompagnato fino agli appuntamenti appendice di fine ottobre.
Alcuni appuntamenti fissi che si ripeteranno da domani al 10 settembre (da lunedì a giovedì) quali Lodi e Vespri a Santa Margherita alle 7:15 e alle 19, a San Luca alle 7:15 e alle 18:30 e a San Silvestro alle 7 e alle 18; alle 12 il concerto di mezzogiorno nella chiesa della Scala Santa, con Mario Solinas; Yoga al parco alle 17:30 ai giardini Regina Margherita (in caso di pioggia al Loggiato San Francesco).
Per il resto, il programma di domani 25 agosto prevede alle 18, l’apertura ufficiale del festival in piazza del Comune, al bar Centrale, con l’iniziativa Chiacchiere e Verdicchio, Il Parco europeo dello spirito, con il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, Sergio Mustica, Anna Massinissa, e rappresentanti del Parco Gola della Rossa; alle 20, la presenza del festival alla manifestazione Attidium Romanum con alcuni stand gastronomici.
Sabato 26 agosto: Attidium Romanum, benvenuto agli artisti dell’estemporanea – finissage della mostra Terra di Siena. Domenica 27 agosto: alle 10 e alle 17 a Serra San Quirico, nel centro storico, Festando la terra, estemporanea e stand enogastronomici; alle 19 al Monte Murano, Case Marcellini tavola rotonda La nostra terra, con Tommaso Borri Sindaco di Serra San Quirico, il Parco, Antonio Guarino del Consorzio Turistico E.F.; alle 20 Monte Murano, Case Marcellini, Cena della montagna su prenotazione, con musica tipica e stornelli. Raccoglie le prenotazioni la Proloco tel. 0731 86121 o 3404847721;
Lunedì 28 agosto: alle 21 a Fabriano, Wooden Bar, Chiacchiere e Verdicchio, Sergio Solari intervista Romualdo Latini autore del libro L’imprenditore accerchiato. Martedì 29 agosto: alle 21 a Fabriano, pizzeria de Podestà, Chiacchiere e verdicchio, sul tema Contadini impegnati e felici per lo sviluppo della nostra terra. Mercoledì 30 agosto: alle 21 a Fabriano, Bistrot L’Angoletto, Vivere in cammino, con Paolo Piacentini Federtrek. Seguirà passeggiata al sentiero delle querce secolari di Gambelunghe con momenti di poesia, letture di Federica Capezzone. Giovedì 31 agosto: alle 21 a Fabriano, Mercato coperto, Chiacchiere e verdicchio: La terra buona: economia e territorio, Gianpietro Simonetti intervista gli assessori Joselito Arcioni e Barbara Pagnoncelli.
Il primo settembre alle 21, a Fabriano, Galleria delle Arti, inaugurazione della mostra di Sconfiniamo e Festival Multietnico e alle 22, al museo internazionale dell’Acquarello a Fabriano, inaugurazione della mostra The Watercolor del maestro russo Konstantin Sterkhov; sabato 2 settembre: alle 16, nel centro storico fabrianese, Sconfiniamo, Festival multietnico, tornei, laboratori, mercatini e musica; alle 17:30, nel museo di Genga, L’esperienza dell’autenticità nel contesto locale, vincoli e opportunità per lo sviluppo delle aree interne, conferenza di Mara Cerquetti.
Domenica 3 settembre: alle 16, nel centro storico fabrianese, Sconfiniamo, Festival multietnico, tornei, laboratori, mercatini e musica.
Lunedì 4 settembre: alle 21 al Bar Ideale di Fabriano, Chiacchiere e Verdicchio Lo spirito del Giano, con Paolo Ballelli e Fabrizio Moscè cui seguirà passeggiata al Fiume fabrianese; Martedì 5 settembre: alle 21, al Bar Centrale di Fabriano, Chiacchiere e verdicchio Musica e Filosofia, con Marco Agostinelli e Letizia Gaspari. Mercoledì 6 settembre: al Bar Otello di Fabriano, Vita delle cartare da Storie di paura di Balilla Beltrame, lettura di Rosella Passeri, cui seguirà passeggiata alle vecchie Cartiere; Giovedì 7 settembre: alle 21 a Lo Sverso di Fabriano, Chiacchiere e verdicchio: La politica della bellezza: Fabriano tra cultura e urbanistica, ianpietro Simonetti intervista gli assessori Cristiano Pascucci e Ilaria Venanzoni.
Il festival si concluderà con venerdì 8 settembre: alle 21 alla Grotta di Vallescappuccia di Genga, “La Sibilla, camminare e non temere gli incontri”, spettacolo teatrale dell’associazione Talia; Sabato 9 settembre: alle 8:30 nella pineta di Campodonico Trekking micologico a cura dell’associazione Micologica fabrianese, punto di incontro al parcheggio di viale Moccia; alle 16 e alle 18, nei prati dell’Abazia di Valdicastro, passeggiare fra i campi alla ricerca delle erbe spontanee, con Margherita Totori. Subito dopo, incontro su San Cristoforo e il paesaggio, nuove culture per il nostro futuro, con Jacopo Angelini e Carlo Brunelli. Alle 20, Sapori di Valdicastro, cena alla cooperativa Valdicastro su prenotazione al 0732 23114 o 3483890843. Infine, alle 21, la notte del fuoco scout: è possibile pernottare a Valdicastro previa prenotazione direttamente alla coop: tel. 0732 74017.
Domenica 10 settembre alle 6:42 nei prati di Castelletta, Benvenuto al sole, concerto e colazione con la musica di Marco Agostinelli; alle 8, Il cammino delle Abazie, verso Grottafucile e Genga; alle 13, pranzo a Genga su prenotazione al 0732 23114 o 3483890843.