CASTELFIDARDO – Sarà un weekend speciale a Castelfidardo per le celebrazioni nel 50esimo anniversario dalla morte di Oliviero Pigini.
Nato a Castelfidardo il 22 agosto 1922, dopo le sue prime esperienze lavorative nel settore della fisarmonica nella ditta “Crucianelli” inizialmente e “Marino Pigini” poi, inizia l’attività imprenditoriale in proprio vendendo accessori per fisarmonica. Ai primi sintomi di crisi del settore e intravedendo un imminente declino della musica melodica e dello strumento con mantice ad ancia libera, fonda a Castelfidardo la “Giemme”, specializzandosi nel commercio di chitarre. Grazie all’immediato successo ottenuto, grazie a validi collaboratori, decide di intraprendere l’attività di produttore di chitarre.
Nel 1960 viene fondata la “Eko” e nel nuovo stabilimento di Recanati ogni anno sono prodotte migliaia di chitarre che da lì in avanti invaderanno il mondo. I più grandi cantautori, De André, Celentano e Morandi, le band pop e rock, Rokes, Nomadi, New Dada ed Equipe 84, scelgono le chitarre “Eko”. Nel 1967 Oliviero Pigini muore improvvisamente nella sua casa di Recanati lasciando increduli la moglie, tre figlie, quasi cinquecento operai della più grande azienda mondiale di chitarre, il mondo della musica internazionale e la comunità della Valmusone, tantissime persone che credevano in lui e nelle sue immense doti di imprenditore.
Ecco a voi il programma delle celebrazioni.
Venerdì 10 febbraio
Dalle 17 alle 21 nella grande sala al piano terra del palazzo parrocchiale di Crocette, l’ufficio temporaneo di Poste italiane apporrà l’annullo filatelico dedicato a Oliviero Pigini sulle cartoline ufficiali stampate in ricordo. Sarà anche presentato ufficialmente il francobollo personalizzato che le poste lussemburghesi hanno emesso per l’evento. Si potranno anche annullare altre cartoline realizzate dal circolo o qualunque altro tipo di corrispondenza.
Sabato 11 febbraio
Ore 16: nella grande sala parrocchiale, inaugurazione della mostra filatelica “La chitarra” curata dal circolo culturale filatelico numismatico “F. Matassoli” e della mostra di chitarre storiche della “Eko” appositamente trasferite dal museo internazionale della chitarra, alla presenza di artisti famosi e di personalità pubbliche e religiose.
Ore 16.30: sempre nella stessa sala, commemorazione di Oliviero Pigini da parte di don Lamberto e di altri personaggi legati a Oliviero e alla musica. Conduce Beniamino Bugiolacchi.
Ore 18: Santa Messa in suffragio nella chiesa “Ss. Annunziata”.
Ore 18.45: presentazione del libro “Oliviero Pigini”.
Ore 19.15: esibizione alla chitarra di un allievo dell’istituto musicale “Gigli”, di Marco Poeta alla chitarra classica e di Valentino Lorenzetti alla fisarmonica.
Ore 19.45: Consegna del libro “Oliviero Pigini” e della cartolina filatelica ufficiale.
Il circolo filatelico è orgoglioso di collaborare con la direzione della “Eko” in occasione delle giornate celebrative.
Le mostre rimarranno aperte anche domenica 12 febbraio.