LORETO – È iniziato il countdown per 13 neodiplomati dell’Istituto d’Istruzione Superiore Einstein Nebbia di Loreto che partiranno alla volta delle isole caraibiche Turks & Caicos.
Il gruppo di ragazzi, del settore cucina, pasticceria, sala-bar e ricevimento dell’Alberghiero, grazie all’opportunità offerta dall’Erasmus Plus andranno a lavorare negli esclusivi resort super lusso del gruppo Turks & Caicos Collection sulle splendide isole, alcune delle quali raggiungibili solo con voli privati.
Una grande opportunità di lavoro per questi 13 ragazzi che verranno assunti a tempo indeterminato in strutture di eccellenza. La partenza il primo novembre.
I neodiplomati si erano fatti apprezzare dal gruppo proprietario dei resort in occasione di stage nelle isole caraibiche. «I ragazzi si sono distinti professionalmente – spiega soddisfatto il preside dell’istituto Gabriele Torquati – tanto che il gruppo ha offerto loro un contratto a tempo indeterminato, volo, vitto e alloggio pagati».
Una bella opportunità per i ragazzi che potranno svolgere un lavoro altamente qualificante e remunerativo grazie all’elevata preparazione raggiunta, anche nelle lingue straniere, all’alberghiero di Loreto che come tiene a sottolineare il preside è l’unica scuola marchigiana a vantare la carta Veet che garantisce borse di studio per gli studenti e l’unica scuola italiana a mandare i suoi alunni a fare esperienza oltremanica.
«Un’esperienza – conclude Torquati – che penso sarà da stimolo per una grande crescita professionale dei ragazzi e che avranno modo di spendere anche se vorranno rientrare in Italia».
Grande la soddisfazione della referente dei progetti Erasmus, la docente Raffaella Lodovici che sottolinea la fiducia risposta. «L’emozione è tantissima, ed è una grande attestazione di fiducia, mi sembra, quella dimostrata dal gruppo dei resort caraibici nei confronti della scuola. E l’entusiasmo dei ragazzi è contagioso davvero».
Entusiasti i giovani in partenza che dovranno rimanere almeno un anno a lavorare nelle strutture caraibiche.
«Siamo molto emozionati e non vediamo l’ora di partire – racconta Chiara Di Silvestro, 19enne neodiplomata nel settore sala-bar – Sarà sicuramente un’esperienza fantastica che ci permetterà di scoprire modi di vivere molto diversi dal nostro e di qualificarci professionalmente».
«Mi aspetto grandi cose da questa esperienza e spero di catapultarmi appieno nel mondo del lavoro. Un anno è un lungo periodo, sarà dura, ma grazie al gruppo ci aiuteremo a vicenda – spiega Erika Paciaroni, 19enne neodiplomata nel settore ricevimento – . Sicuramente imparerò moltissimo e migliorerò la conoscenza delle lingue e quella del lavoro. Sono certa che questa esperienza mi aprirà moltissime porte e non vedo l”ora di scoprire cosa mi aspetta».