LORETO – Mauro Bertarelli sarà il nuovo allenatore degli Allievi del Loreto Calcio. Un colpo importante e roboante allo stesso tempo che testimonia la grande cura dei dettagli della società del presidente Andrea Capodaglio. Il passato di Bertarelli nel professionismo (Sampdoria, Empoli, Ravenna, Ancona, Rimini, Nazionale Under21) è noto a tutti, così come la voglia di incidere sulla crescita dei giovani calciatori.
L’arrivo a Loreto, segue le esperienze nei vivai di Jesina, Ancona, Academy Civitanova e Matelica: «Ho trovato un bell’ambiente, con il presidente Capodaglio e il responsabile del settore giovanile Salvatore Saponaro c’è stato subito feeling avendo obbiettivi comuni e questo è stato fondamentale per scegliere Loreto – dice Bertarelli -. Oltre agli allievi allenerò gli esordienti 2° anno (2008), la mia filosofia principale è quella di creare il gruppo che è l’obiettivo più importante all’interno della squadra, rispetto, impegno e disciplina i valori umani poi arriva l’aspetto calcistico attraverso la tecnica, la tattica e la preparazione fisica».
Obiettivi chiari che non lasciano spazio a superficiali interpretazioni: «Ovviamente il mio lavoro deve essere finalizzato per preparare gli atleti al salto nella prima squadra e quindi anche l’aspetto psicologico ha la sua importanza».