Attualità

Loreto, in più di cinquemila alla motobenedizione

La prima domenica dell'anno si è aperta tradizionalmente con la benedizione di mezzi e centauri di fronte alla basilica della Santa Casa della città mariana ieri, 7 gennaio

La motobenedizione
La motobenedizione

LORETO – Più di cinquemila moto hanno preso parte alla motobenedizione in piazza della Madonna a Loreto ieri, domenica 7 gennaio. Tutta la piazza su cui si affaccia la basilica della Santa Casa era piena di moto. L’appuntamento era fissato alle 10 per l’ingresso delle moto in piazza per la 15esima edizione di uno degli eventi più partecipati della città. Alle 11.45 poi è stata impartita la benedizione dei mezzi, dei piloti e dei passeggeri e a mezzogiorno ha avuto luogo la funzione religiosa in basilica. Sul sagrato c’erano i prelati tra cui l’arcivescovo delegato pontificio monsignor Fabio Dal Cin e le autorità civili con il sindaco Paolo Niccoletti.

I centauri alla motobenedizione
I centauri alla motobenedizione

Non è mancata l’accensione simultanea dei motori per una moltitudine di centauri che ogni anno accorrono da ogni angolo della Regione per prendere parte all’evento molto coinvolgente. Si tratta infatti di una tradizione piuttosto sentita dai motociclisti, che partono in gruppo e approfittano dell’intera domenica per correre in sella alla moto e dare il via all’anno nuovo sotto il migliore degli auspici.