LORETO – É tra le prime nelle Marche ad aver aderito al progetto Cup, con la possibilità di effettuare, gratuitamente, prenotazioni di visite ed esami specialistici. Alla farmacia comunale di Villa Musone gestita dalla Loreto Multiservizi si possono prenotare, ma anche cancellare o modificare, i cosiddetti “esami bianchi” in tutte le strutture sanitarie delle Marche accreditate per questo genere di prestazioni.
Un’opportunità colta da parte degli stessi cittadini, non solo lauretani, ma provenienti anche dal territorio circostante, Recanati, Porto Recanati e Castelfidardo, protagonisti di un costante aumento di richieste. Il procedimento è piuttosto semplice: è sufficiente recarsi nella struttura di Villa Musone portando con sé la ricetta bianca e la tessera sanitaria e la prenotazione è fatta. Considerando i riscontri positivi ottenuti, è stata avanzata la richiesta di attivare il servizio anche per la succursale di Villa Costantina.
Si potranno tagliare di gran lunga i tempi di attesa degli sportelli Cup tradizionali. L’obiettivo generale è offrire al cittadino un porto sicuro per il suo benessere attraverso la realizzazione della Farmacia dei servizi delineata dalla legge 156 del 2009. In quella farmacia oltretutto si può svolgere l’autoanalisi, l’elettrocardiogramma, il test dell’holter pressorio ed è stata organizzata anche una serie di incontri per il sostegno alle persone colpite dal morbo di Alzheimer, rivolti soprattutto a coloro che accudiscono i pazienti, attraverso la presenza di uno psicologo e di un avvocato.
Il sindaco Paolo Niccoletti dice: «Ringrazio la presidente Noemi Casali e tutto il consiglio d’amministrazione di Loreto Multiservizi per la realizzazione di un progetto che va interamente a beneficio del territorio. La collaborazione tra enti porta sempre buoni risultati e questo ne è un esempio particolarmente significativo, trattandosi di uno dei molteplici interventi che l’amministrazione comunale si è impegnata a portare avanti per favorire una maggior prossimità ai bisogni dei cittadini».