LORETO – Si respira la Pasqua a Loreto che questo fine settimana è pronta ad accogliere migliaia di fedeli e pellegrini. Dal Venerdì Santo a Pasquetta pellegrini e turisti noteranno la presenza di Polizia e Carabinieri che controlleranno la città 24 ore su 24 per tutto il weekend anche con personale in borghese. L’attenzione principale è rivolta alla basilica della Santa Casa: dopo gli attentati terroristici infatti Loreto è considerata obiettivo sensibile.
Tutto pronto nel contempo per la sacra rappresentazione della “Morte del giusto” a Villa Musone.
In programma venerdì 30 marzo dalle 20.30 con partenza dalla parrocchia di San Flaviano di Villa Musone, il famoso evento religioso giunto quest’anno alla 41esima edizione ogni volta richiama circa diecimila presenze che accorrono alle pendici del colle lauretano per prendervi parte.
Quest’anno al Bastione Sangallo in centro è stata allestita la mostra dei diorami, rappresentazioni presepiali che raffigurano però eventi pasquali, una grande idea che punta a diventare esempio a livello nazionale e internazionale, la cui realizzazione è stata ottenuta con fondi arrivati grazie alla sinergia tra il Centro turistico giovanile e i Cammini lauretani. Ci sono anche i presepi monumentali a Porta Marina e al museo Antico-Tesoro prosegue la mostra “L’arte che salva”.
Altra novità peculiare, “Il tatuaggio lauretano, la collezione privata di Jona tattoo art – dagli antichi tatuaggi lauretani fino alle opere dei tatuatori moderni”, una mostra sui generis che inaugura sabato 31 marzo alle 16 con una tavola rotonda prima del taglio del nastro e resterà aperta fino al 10 giugno sempre al Bastione Sangallo.
In tema di accoglienza, la Delegazione pontificia ha appena annunciato l’apertura di un nuovo ufficio informazioni a servizio dei pellegrini e dei visitatori del santuario. L’ufficio, ubicato sotto il loggiato che dà su piazza della Madonna, osserverà gli stessi orari di apertura della Congregazione universale della Santa Casa: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (dal primo maggio con orario continuato), sabato e domenica inclusi. L’ufficio sarà un punto di assistenza in grado di informare su ospitalità e assistenza, sull’attività di culto in basilica e sugli eventi culturali. Per ogni domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, sarà operativo anche un servizio di primo soccorso, anch’esso collocato nei locali del Palazzo Apostolico. Il servizio sarà garantito da operatori sanitari che, coordinati dal responsabile dell’Osservatorio medico della Delegazione pontificia, il dottor Fiorenzo Mignini, offriranno il loro tempo come volontari a servizio di pellegrini e visitatori che ne avessero necessità.