LORETO – «Quei dossi sono troppo alti. Ci chiediamo se siano veramente utili per la sicurezza e a norma. Negli ultimi giorni sono stati installati ben nove nuovi dossi rallenta traffico che vanno ad aggiungersi ai tanti altri disseminati sul territorio comunale, spesso al centro di discussioni critiche da parte dei cittadini e di qualche esponente politico. Torniamo alla carica e chiediamo spiegazioni al sindaco, è eccessivo, vogliamo la rimozione». A farsi portavoce della polemica tanti cittadini di Loreto.
Il sindaco Paolo Niccoletti ha replicato subito, irremovibile però: «In occasione degli incontri, avvenuti nei primi mesi del 2017, con i comitati di quartiere sono state individuate le opere necessarie a migliorare la vivibilità delle varie zone del territorio. Tra queste c’erano alcuni attraversamenti pedonali rialzati. Verificate le norme del codice della strada abbiamo deliberato in giunta, da alcuni giorni è stata posta in opera la segnaletica verticale necessaria e a seguire sono iniziati i lavori per la realizzazione dei dossi. L’opera terminerà con la realizzazione della segnaletica orizzontale necessaria».
Sempre in tema di sicurezza, è in corso l’installazione della segnaletica verticale per le aree di attesa e primo soccorso previste dal piano di emergenza comunale.
Le prime frazioni interessate sono Loreto Stazione, Villa Musone e Villa Costantina. Il completamento della segnaletica per le restanti zone sarà ultimato entro il 2018. Approvato contestualmente il nuovo regolamento edilizio che disciplina in maniera semplificata la realizzazione delle opere minori, manufatti pertinenziali: adesso basterà una semplice Scia per l’installazione di piccoli gazebi, pergolati, ricoveri e attrezzi.