LORETO – Avrà luogo domani, primo novembre, la solenne indizione del Giubileo lauretano che comincerà l’8 dicembre con l’apertura della Porta Santa. È un anno importante questo per Loreto: Papa Francesco, dopo la visita lo scorso 25 marzo, ha ricordato la figura della Vergine nera e ha concesso l’Anno Santo. Sono attesi migliaia di pellegrini al santuario della Santa Casa da ogni parte del globo.
Alle 10 si partirà con la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Krzysztof Nykiel, reggente delle Penitenzieria apostolica, e alle 11 sul sagrato l’esecuzione dell’inno pontificio e dell’inno italiano, la proclamazione del decreto e la recita dell’Angelus alla presenza anche delle alte cariche dell’Aeronautica militare.
Parteciperanno alla cerimonia il comandante delle Scuole – terza Regione aerea, generale di squadra aerea Aurelio Colagrande, in rappresentanza del Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica generale di Squadra aerea Alberto Rosso e il colonnello Luca Massimi, comandante del Centro di formazione Aviation english dell’Aeronautica militare di Loreto.
La partecipazione dell’Aeronautica alla cerimonia di Indizione dell’anno giubilare rappresenta un momento di raccoglimento per rinsaldare il legame religioso e spirituale che unisce gli uomini e le donne dell’Arma azzurra alla Vergine lauretana.
Proprio oggi intanto, 31 ottobre, papa Francesco ha decretato che la memoria facoltativa della Beata Maria Vergine di Loreto sia iscritta nel calendario romano il 10 dicembre, giorno in cui si tiene la festa nel santuario marchigiano. Lo si legge in un decreto della Congregazione per il Culto divino.