Attualità

Loreto, l’autovelox multa i carabinieri

Si parla di tantissime multe per migliaia di euro. Nessun annullamento in autotutela ma spedizione ordinaria come per i "comuni automobilisti" che superano il limite impresso

OSIMO – L’autovelox di Loreto, quello posto lungo la statale 16 all’altezza della concessionaria, ha comminato migliaia di multe agli automobilisti indisciplinati che transitano in direzione nord superando i 70 chilometri orari imposti come limite. La multa è scattata anche al passaggio delle “gazzelle” dei carabinieri della Radiomobile di Osimo, in controllo ordinario o durante gli inseguimenti, così come funziona per tutti i dispositivi elettronici. Quelle sanzioni però sono state spedite al comando, tanto da costringere la compagnia ad attivarsi per chiedere l’archiviazione, appena ottenuta.

Si parla di tantissime multe per migliaia di euro. Nessun annullamento in autotutela dunque, ma spedizione ordinaria come per i comuni cittadini che superano il limite impresso. Si tratta sicuramente di una “svista”, un errore di certo però non giustificato. Un fatto curioso che ricorda le decine di multe arrivate all’ambulanza dello Iom in servizio di passaggio di fronte al tanto contestato autovelox di via dell’Industria di Filottrano, per cui la presidente è dovuta ricorrere al giudice di pace per chiederne l’annullamento.

Il comandante dei vigili urbani di Loreto, Norberto Garbati ha spiegato: «La legge prevede che questa sia la procedura. Ogni multa, che ammonta in media a 130 euro, viene notificata direttamente e poi il comando, in questo caso, informa che si trattava di un servizio di emergenza. Sono ben consapevole che altri Comuni non mandano la notifica. Noi ci atteniamo all’iter».