Attualità

Loreto: pattini, skate, camminate. Al via il restyling del campo Montereale

I lavori di riqualificazione sono partiti con un progetto che prevede un investimento di 150mila euro, grazie al quale la città potrà recuperare un porzione di territorio utile al tempo libero

Il campo
Il campo

LORETO – Il “nuovo” campo potranno viverlo ragazzi e ragazze con i pattini ai piedi, altri potranno “surfare” sullo skateboard, oppure passeggiare tranquillamente in uno magnifico polmone verde, magari in sella ad una bicicletta.

I lavori di riqualificazione dell’ex campo sportivo Montereale a Loreto sono partiti con un progetto che prevede un investimento di 150mila euro, grazie al quale la città potrà recuperare un porzione di territorio utile al tempo libero. Il progetto infatti prevede la realizzazione di un’area polivalente molto estesa e nel perimetro sarà anche allestita una pista di pattinaggio e un anello ciclabile e area fitness.

Prevista la creazione di un’ampia area verde con piantumazione di arbusti che sarà utilizzata come luogo di spettacoli e manifestazioni all’aperto. Per chi volesse portare fuori il proprio cane è anche prevista un’apposita area di sgambatura mentre chi arriverà al centro polifunzionale con la propria auto il progetto assicura 50 posti a disposizione.

«Stiamo creando un grande parco cittadino grazie a questo importante lavoro di riqualificazione. Potremo così restituire a Loreto uno dei suoi punti più belli e panoramici – afferma il sindaco Paolo Niccoletti -. Loreto può contare su diversi parchi ma l’unicità di questo che sarà realizzato è di essere concepito sulle esigenze delle famiglie, come dimostra anche la presenza di molti posti auto che possono consentire la sosta ai loro mezzi».

«L’area potrà facilitare lo svolgimento di attività più diversificate rispetto a quelle che normalmente si esercitano con l’uso di un pallone, avendo molto spazio per il jogging ad esempio, le biciclette, l’esercizio fisico e gli skate – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Ascani -. Il prossimo passo potrebbe essere creare posti ristoro».