Attualità

Loreto, presidiata speciale per le festività pasquali

Sarà sorvegliata speciale fino a stasera, giornata di Pasquetta, la città mariana invasa da tantissimi pellegrini. Finora non sono state riscontrate criticità

La piazza di Loreto
La piazza di Loreto

LORETO – L’attenzione principale delle forze dell’ordine è rivolta alla basilica della Santa Casa e a tutta la città mariana durante le feste pasquali in corso. Dopo gli attentati terroristici infatti Loreto è considerata obiettivo sensibile. Dal venerdì Santo a Pasquetta i fedeli sono tutelati da Polizia e Carabinieri che stanno presidiando Loreto ma in maniera discreta. Solo il commissariato di Polizia osimano ha inviato 70 agenti. Tantissimi i pellegrini che si sono riversati in città soprattutto domenica mattina, giornata di Pasqua, dalle 11.30 per la messa pasquale officiata da monsignor Fabio Dal Cin.

La Polizia in piazza
La Polizia in piazza

Durante tutto il weekend pasquale sono stati controllati decine di individui sospetti che si muovevano anche in auto, perquisiti veicoli e ogni borsa o zaino introdotto all’interno della cittadella lauretana presa d’assalto dai fedeli da ogni angolo del mondo. L’apparato sta funzionando bene: nessuno è passato inosservato agli ingressi del centro storico presidiati da militari e agenti. Non solo nei centri città però, altre forze sono appostate ai caselli di Loreto-Porto Recanati e Ancona sud per controllare i veicoli in entrata e uscita. Tutta la Valmusone è controllata 24 ore su 24 per il weekend da personale in borghese, compreso il duomo di Osimo e le chiese.