LORETO – Il programma della visita papale a Loreto lunedì 25 marzo, divulgato da poco dalla sala stampa della Santa Sede, sarà all’insegna della massima sobrietà e prevede che il Papa decolli in elicottero alle 8 dall’eliporto del Vaticano per atterrare alle 9 al Centro giovanile “Giovanni Paolo II” a Montorso, accolto da monsignor Fabio Dal Cin, dal presidente della Regione Luca Ceriscioli, dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto e dal sindaco Paolo Niccoletti.
Dopo il trasferimento al santuario, alle 9.30 il Papa sarà accolto da padre Franco Carollo, rettore della Pontificia Basilica della Santa Casa, da don Andrea Principini, vicario generale della Delegazione pontificia per il Santuario, padre Vincenzo Mattia, vicario generale della Prelatura e dal segretario generale Claudio Quattrini. Alle 9.45 il Pontefice celebrerà la messa nella Santa Casa, al termine della quale firmerà la lettera post sinodale ai Giovani.
Terminata la celebrazione, in sagrestia papa Francesco saluterà la comunità dei frati cappuccini e poi nel santuario la carezza agli ammalati presenti. Da lì uscirà sul sagrato per incontrare i fedeli. Salutato da monsignor Dal Cin, il Papa pronuncerà il suo discorso e di seguito reciterà l’Angelus. Alle 12.30 il pranzo con i vescovi per lasciare il santuario alle 14.30. Un quarto dopo, congedandosi dalle personalità che l’hanno accolto all’arrivo, ripartirà per il Vaticano dove l’atterraggio è previsto alle 15.45.
«Disponiamoci sin d’ora all’incontro con papa Francesco intensificando la nostra preghiera e la preparazione spirituale», ha detto l’arcivescovo che ha inoltrato un telegramma di ringraziamento al Pontefice. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, in piazza della Madonna, in corso Sisto V e nelle piazze e luoghi attorno al santuario predisposti per seguire l’evento.