Attualità

A Loreto il raduno dei Carabinieri

In programma domenica la sfilata del corpo accompagnata dalla banda musicale e la spettacolare esibizione dei reggimenti a cavallo in piazza della Madonna. Alle ore 11.30 la Santa Messa nella basilica

La piazza di Loreto
La piazza di Loreto

LORETO – La città mariana è pronta ad accogliere migliaia di persone per la 18esima edizione del raduno interregionale Carabinieri. In programma domenica 18 la sfilata accompagnata dalla banda musicale e la spettacolare esibizione dei Reggimenti a cavallo in piazza della Madonna. Al via anche la mostra su Oscar Marziali, il pittore marchigiano, noto per le sue opere a sfondo religioso, ispirate a San Francesco. «Un traguardo importante, quello dei 18 anni del raduno – spiega l’assessore al Turismo nonché presidente dell’Associazione Carabinieri, Fausto Pirchio – ormai siamo maggiorenni e pronti ad ospitare in futuro il raduno nazionale dell’Associazione Carabinieri»

Sarà uno spettacolo straordinario e toccante, quello offerto dai Reggimenti a cavallo dell’Arma dei Carabinieri che si esibiranno lungo le vie cittadine in onore della “Virgo Fidelis”, patrona del corpo. Giunto alla sua 18esima edizione, il raduno richiama tradizionalmente in città migliaia di persone provenienti da tutto il centro Italia. La manifestazione, organizzata dalla sezione di Loreto e dall’Ispettorato Regionale dell’Arma, vedrà anche quest’anno la partecipazione della Protezione Civile Carabinieri che sfilerà con uomini e mezzi. Presenti anche centinaia di donne iscritte all’Associazione Benemerite.

L’appuntamento è alle ore 10,30 a Porta Marina, da dove il corteo, accompagnato dalla banda cittadina, si snoderà lungo via Don Minzoni e Corso Boccalini. Sosta in piazza Garibaldi per onorare la memoria di Salvo D’Acquisto, il vice brigadiere dell’Arma insignito della Medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato salvando un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale. Dopo la deposizione della corona di fiori sulla lapide del militare il corteo proseguirà verso piazza della Madonna dove si svolgerà la spettacolare e attesissima esibizione a cavallo. Alle ore 11.30 la Santa Messa in basilica presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Loreto Monsignor Fabio Dal Cin, che al termine della funzione impartirà la benedizione al corteo e ai partecipanti.

Altro momento saliente della giornata quello contrassegnato dall’apertura della mostra di Oscar Marziali nella “Terra dei Fioretti” nelle Cantine del Bramante della Delegazione Apostolica di Loreto. Visitabile dal 18 novembre al 6 gennaio 2019, la mostra espone le opere del pittore marchigiano, cosiddetto “francescano” per la sua produzione a sfondo religioso, incentrata su San Francesco d’Assisi. Marziali raffigurò molte scene ambientate nella “Terra dei Fioretti”, le Marche, dove il francescanesimo si era fortemente radicato. La mostra di carattere antologico, è stata curata da Vito Pinzi, Silvia Papa e Diego Mecenero. Al momento inaugurale, che si terrà presso la Sala Paolo VI in Vicolo degli Stemmi, interverranno il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’assessore regionale Moreno Pieroni, l’Arcivescovo Monsignor Fabio Dal Cin e il sindaco di Monte San Pietrangeli nonché promotore della mostra Paolo Casenove.