Attualità

Loreto rafforza i controlli in vista della Pasqua

Già dichiarata obiettivo sensibile dopo i primi attacchi terroristici in Europa, la città mariana si appresta ad affrontare il flusso di turisti in occasione delle prossime festività pasquali sotto l'occhio vigile di una task force di militari

I controlli a Loreto la scorsa Pasqua

LORETO – Massima allerta dopo l’attentato di Londra anche a Loreto. Dopo gli attacchi terroristici infatti la città mariana era stata dichiarata obiettivo sensibile già l’anno scorso. L’attenzione è alta anche se il rafforzamento antiterrorismo non è ancora stato predisposto: per tutta la settimana pasquale però, così come l’anno scorso in cui le festività cadevano nell’anno del Giubileo della Misericordia, Loreto sarà blindata, coperta in ogni angolo da Forze dell’ordine anche in borghese, in numero pari al 2016. Le Forze dell’ordine tengono comunque a precisare che la città mariana non sarà militarizzata, per così dire, ma presidiata con discrezione per non destare ulteriori allarmismi.

In funzione antiterrorismo ci saranno i militari dell’Esercito più i carabinieri dislocati in tutte le stazioni della vallata assieme alla task force di polizia e la Cinofila a controllare il massiccio arrivo di fedeli previsto. Un ponte radio è stato collocato nel palazzo Illirico che si affaccia sulla centralissima piazza della Madonna, posto di controllo dove convergono le immagini delle 32 telecamere di videosorveglianza dislocate sul territorio comunale. Non è escluso comunque che le forze possano essere implementate a breve su disposizione della Questura.