Ancona-Osimo

Da Loreto a Recanati, Astea attiva stazioni e colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei comuni soci

Il Progetto e-Mobility prevede l’installazione di nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei comuni di Agugliano, Loreto, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Osimo, Polverigi, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati

Colonnina di ricarica elettrica a Loreto
Colonnina di ricarica elettrica a Loreto

La mobilità elettrica è un argomento sempre più attuale e un numero crescente di persone oggi propende per l’acquisto di un veicolo elettrico: di conseguenza, il numero delle colonnine di ricarica elettrica nelle maggiori città italiane sta raddoppiando. Astea S.p.A., attraverso l’Area Ricerca e Sviluppo, ha voluto dare il suo contributo nei comuni soci del Gruppo e nei comuni limitrofi presso i quali Astea o sue partecipate svolgono servizi.

Per questo motivo è nato il Progetto e-Mobility in collaborazione con Duferco Energia, leader nella gestione delle infrastrutture di ricarica, e tra i primi 10 fornitori di Energia Elettrica in Italia, attiva nel settore della mobilità elettrica dal 2014, fornendo solo energia certificata da fonte rinnovabile per la ricarica.
Il progetto mira a consolidare e rafforzare la presenza del Gruppo Astea sul territorio a servizio della comunità locale, promuovendo la mobilità elettrica e sostenibile e la sensibilizzazione verso tecnologie innovative.

Montefano
Colonnina di ricarica elettrica a Montefano

E-Mobility prevede l’installazione di 14 nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici nei Comuni di Agugliano, Loreto, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Osimo, Polverigi, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, i cui costi di investimento e gestione saranno interamente a carico di Astea S.p.A.

Questa opportunità è stata condivisa, accolta prontamente dalle amministrazioni comunali che si sono rese disponibili alla sua realizzazione. Per questo motivo, in alcuni comuni, laddove è stato concluso l’iter autorizzativo, sono già installate e attive le seguenti stazioni di ricarica:

  • Riqualificazione del punto di ricarica esistente sito in Via Papa Sisto V, Loreto;
  • Nuovo punto di ricarica all’interno del Parcheggio in prossimità del Cimitero sito in Contrada Palombarone, Montelupone;
  • Nuovo punto di ricarica presso i parcheggi davanti l’ex scuola Matteotti sita in Strada Septempedana, Montefano (in fase di attivazione);
  • Nuovo punto di ricarica all’interno del Parcheggio di Villa Nappi sito in Via G. Marconi, Polverigi;
  • Nuovo punto di ricarica all’interno dell’area sosta camper sita in Via Campo Boario, Recanati;
  • Riqualificazione del punto di ricarica esistente sito in Piazzale Lorenzo Lotto, Recanati;
  • Riqualificazione del punto di ricarica esistente sito nel Parcheggio Centro Città 2.0, Recanati.

Non appena le amministrazioni comunali rilasceranno le autorizzazioni relative, Astea Spa provvederà ad installare:

  • n. 1 nuovo punto di ricarica nel comune di Agugliano;
  • n. 1 nuovo punto di ricarica nel comune di Montecassiano;
  • n. 2 nuovi punti di ricarica nel comune di Osimo;
  • n. 1 nuovo punto di ricarica nel comune di Porto Recanati;
  • n. 1 nuovo punto di ricarica nel comune di Potenza Picena;
  • n. 1 nuovo punto di ricarica presso la sede Astea di Chiarino

Ogni stazione di ricarica è dotata di due prese di ricarica di Tipo 2 di potenza massima pari a 22 kW/cad. A titolo di esempio, nel caso di erogazione del servizio alla potenza massima di 22 kW, una batteria con capacità di 20 kWh si ricarica dell’80% in un’ora. A 3 kW sono necessarie dalle 6 alle 8 ore per avere lo stesso risultato.

Le stazioni di ricarica sono accessibili a tutti i clienti di mobilità elettrica di qualsiasi operatore tramite App D-Mobility e card. Con la D-Mobility App è possibile trovare la stazione di ricarica più vicina, attivare una sessione di ricarica, scegliere la modalità di pagamento e monitorare i consumi. Per maggiori informazioni sui servizi di ricarica, sull’assistenza clienti, e sui prodotti Duferco, consultare la sezione e-mobility del sito Duferco Energia.

“Si conferma la vocazione del Gruppo Astea verso il territorio e verso la sostenibilità – ha detto Fabio Marchetti, amministratore delegato del gruppo – e mai come in questo momento è necessario produrre energia da fonti rinnovabili. Il cammino della sostenibilità è iniziato da tempo ed iniziative come questa mettono in evidenza che avevamo visto giusto. Questo progetto è innovativo e di forte impatto sul territorio e di questo ne siamo fieri”.

© riproduzione riservata