LORETO – Grazie alla sua ventennale esperienza nel mondo dei bambini, “Rainbow”, la content company di Iginio Straffi nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali tra cui le fatine Winx, ha sviluppato una conoscenza approfondita dell’infanzia e ha compreso l’importanza dell’apprendimento nei primi anni di vita riconoscendo l’enorme patrimonio italiano nell’ambito dell’educazione.
«Per condividere la sua esperienza e restituire alla comunità qualcosa di significativo, a settembre “Rainbow” ha inaugurato la “Liberi Reggiomonte international school” che segue un approccio educativo e un metodo di apprendimento innovativo in linea con un mondo in continua evoluzione basato sulla creatività e focalizzato su tutti gli aspetti dello sviluppo del bambino: cognitivo, sociale, emozionale e fisico». A spiegarlo è proprio Straffi.
Gli obiettivi della scuola sono ambiziosi: la formazione integrale ed equilibrata dei bambini attraverso un’educazione finalizzata a fornire gli strumenti per la costruzione della propria identità e per una progressiva individuazione di sé nel contesto sociale; sviluppare l’autonomia e l’iniziativa personale, un sano senso critico e la capacità di scelte consapevoli e responsabili; promuovere la creatività, la flessibilità e l’adattabilità intelligente a nuove situazioni; aiutare i bambini a percepire, differenziare, a riflettere criticamente la realtà, le propri esperienze, i proprio modi di fare e di essere, in modo che possano gradualmente assumere condotte autonome ed educate dall’acquisizione di norme comportamentali corrette; maturare capacità di convivenza, solidarietà, cooperazione, scambio e accettazione produttiva delle diversità.
Multidisciplinarietà, bilinguismo, avvicinamento al mondo dell’arte, della tecnologia, della scienza, del cinema, della musica e del teatro senza mai trascurare il gioco e l’attività fisica sono alcune delle caratteristiche che rendono speciale “Liberi Reggiomonte”. Esperienze che stanno permettendo ai piccoli di scoprire interessi e attitudini e di sviluppare nuove competenze anche grazie a spazi dedicati alla creatività e al gioco come l’Artelier, la biblioteca e il palco per le arti performative inserite in una struttura sostenibile di mille metri quadrati all’interno della sede Rainbow.
Ogni gruppo di bambini viene seguito contemporaneamente da un esperto madrelingua inglese e da un’insegnante di italiano così da poter sviluppare l’apprendimento della lingua in modo naturale. Lo staff della “Liberi” ha pianificato programmi di arte, musica, psicomotricità, letteratura, matematica, che i bambini apprendono giocando grazie a materiali educativi-didattici internazionali attentamente selezionati. I genitori sono sbalorditi dai risultati raggiunti dai loro figli e soddisfatti dell’attenzione che la struttura dedica ad ogni singolo bambino che vive quotidianamente in un luogo alla sua portata ricco di stimoli dove può esprimere i suoi talenti e misurarsi con le tante attività proposte quotidianamente. Visto il gran numero di richieste e la soddisfazione dei genitori, il 5 maggio si terrà un open day.