Attualità

Loreto, sì alla bretella ma i residenti plaudono a metà

Il consigliere di "Loreto libera" Gianluca Castagnani si fa portavoce dei residenti lamentando che l'opera andrà a beneficio solo della frazione recanatese di Villa Musone e non di quella loretana che porta lo stesso nome

Automobile stopper on avenue

LORETO – La bretella Squartabue-Acquaviva agognata da anni si farà. «Ringrazio per l’interessamento l’assessore regionale Moreno Pieroni. Quello che sorprende però è che quello che si vuol far passare come un rimedio in realtà interessa la frazione di Villa Musone di Recanati e solo marginalmente quella loretana. Non sarebbe ora che la Regione si interessi anche a Villa Musone di Loreto? – afferma il consigliere di “Loreto libera” Gianluca Castagnani -. Il traffico pesante congestiona strade residenziali, come la via principale di Villa Musone e via Rosario, ma da oltre venti anni nulla è stato fatto per risolvere questa situazione. Bretelle e svincoli sono rimasti sempre sulla carta, promessi ad ogni campagna elettorale e poi rimessi nel cassetto il giorno dopo del voto».

È nato anche un comitato che ha presentato petizioni e raccolto le proteste dei residenti. I tir usano Villa Musone come scorciatoia, di giorno e di notte, e il traffico che proviene dal centro di Loreto e da Recanati, passando per via Brecce, è ormai insostenibile e pericoloso.

«Il solo progetto di allargare una strada tra via Fregosi e via Fonte delle Bellezze, approvato con una mozione consiliare, è un’impresa epica e faraonica ancora non realizzata – continua Castagnani -. Chi ci va di mezzo sono gli anziani e i bambini che vivono nel traffico con una qualità della vita deteriorata da smog e rumori. Un pessimo esempio di pianificazione viaria che è stato anche oggetto in passato di interrogazioni regionali. È ora, e invito formalmente l’assessore Pieroni che ne ha la potestà e le capacità lanciandogli un accorato appello, di intervenire con precisione anche su Villa Musone di Loreto e sull’incancrenito problema del traffico pesante nella zona di via Rosario».