Attualità

Loreto spalanca le porte al Natale

Un calendario ricco di iniziative e appuntamenti all'insegna della sicurezza nella città mariana che, per le immininenti festività, conta di accogliere centinaia di fedeli e pellegrini

La piazza centrale di Loreto in veste natalizia
La piazza centrale di Loreto in veste natalizia

LORETO – Si accende il Natale a Loreto, “Natale d’Italia” quest’anno per i contributi giunti da ogni parte della penisola, con un calendario ricco di eventi all’insegna della sicurezza nella città che conta di accogliere centinaia di fedeli e pellegrini. Dopo lo spettacolo di sabato, 2 dicembre, alle 21 della “Piccola compagnia arcobaleno” al teatro comunale, l’8 al via la fiera della Venuta in via Sisto V per tutta la giornata, la Santa Messa nella basilica della Santa Casa alle 11.30 e alle 18 accensione dell’albero donato dal comune di Andalo con l’inaugurazione del presepe monumentale in piazza della Madonna. In serata al Bastione Sangallo cena con pietanze del 1294 con figuranti dei rioni cittadini e accoglienza dei pellegrini lungo il corso. Sabato 16 inaugurazione in anticipo della Casa della Befana con mostre, ludoteca e animazione per bambini al Bastione Sangallo, un’occasione di festa e divertimento per prepararsi al Natale. La sera di martedì 19 nella basilica tradizionale concerto di Natale con il coro e l’orchestra della Cappella musicale della Santa Casa e sabato 23 concerto della banda a teatro a ingresso libero, sempre dalle 21.
Per la Vigilia la Santa Messa sarà celebrata alle 16 dall’arcivescovo monsignor Fabio Dal Cin nella Santa Casa con la benedizione di Gesù Bambino e la deposizione nel presepe in piazza mentre a Natale, che quest’anno cade di lunedì, celebrazione eucaristica animata alle 11.30. Rievocazione pomeridiana di antichi mestieri con animazione dei gruppi folcloristici per il pomeriggio di Santo Stefano e venerdì 29 concerto di Natale dello “Spontini gospel choir” al teatro comunale, un evento impedibile.