Attualità

Loreto, studenti dell'”Einstein” incontrano il governatore della Bce Mario Draghi

I cinque giovani talenti sono stati ospitati dalla sede della Banca Centrale Europea a Francoforte sul Meno, vincitori del concorso “Generation euro students' award”, una competizione rivolta alle scuole sul tema della politica monetaria organizzato in alcuni paesi dell'area euro

Il governatore della Bce Mario Draghi con gli studenti di Loreto
Il governatore della Bce Mario Draghi con gli studenti di Loreto

LORETO – «Voi siete il nostro futuro. Voi siete il futuro dell’Europa». Così il governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi ha salutato i ragazzi che, provenienti da vari i paesi dell’Unione Europea, sono stati ospitati dalla sede della Bce a Francoforte sul Meno, vincitori del concorso “Generation euro students’ award”, una competizione rivolta alle scuole sul tema della politica monetaria organizzato in alcuni Paesi dell’area euro in collaborazione con la Bce. Tra questi ragazzi a rappresentare l’Italia anche Elisabetta D’Attoli, Rachele Gallitri, Alessia Pennacchia, Giulia Pincini e Leonardo Spineti, i cinque meritevoli studenti della classe IV A afm dell’istituto tecnico economico “Einstein” di Loreto guidati dalla professoressa Alessia Rondelli. Il percorso per arrivare a Francoforte è stato impegnativo ed entusiasmante.

I ragazzi hanno brillantemente superato le prime due prove previste dal concorso: un quiz sulle conoscenze relative alle competenze e al funzionamento della Bce e un’analisi economica-monetaria di previsione dell’ultima decisione sui tassi di interesse. In seguito hanno vinto la finale nazionale dello scorso 8 marzo nella sede centrale della Banca d’Italia a Roma superando altri due istituti nella presentazione orale di una decisione di politica monetaria davanti a una giuria di esperti.

Nelle giornate del 10 e 11 aprile i vincitori hanno avuto così l’occasione di visitare la sede della Bce, conoscere da vicino i luoghi simbolo del Consiglio direttivo sotto la guida dei funzionari esperti del settore e confrontare le proprie esperienze con coetanei provenienti da altri Paesi europei. In particolare prima della cerimonia di premiazione i ragazzi hanno avuto l’esclusiva possibilità di simulare una discussione con il Governatore della Bce riguardo a temi di politica monetaria ponendogli vari quesiti. L’incontro è stato emotivamente molto coinvolgente e ha rappresentato per i ragazzi un’esperienza formativa unica in un contesto internazionale prestigioso.